88237157_3124026997617224_6123966027941281792_n.jpg

di Duilio Pucciatti

Buongiorno direttore,

mi riferisco all'incendio occorso due giorni fa a Vulcano località Portella Gelso intorno alle ore 16,00.
Da informazioni certe, questo incendio non è ad opera di ignoti.
La causa di questo ennesimo danno ambientale è stata la autocombustione di un motorino preso a nolo da ignari turisti che loro malgrado e senza alcuna responsabilità, non hanno potuto debellare la causa del disastroso evento.

Parlo di responsabilità da ricercare in capo a chi dovrebbe manutenere questi mezzi e garantire l'incolumità fisica degli utenti prima e dell'intera isola poi.
Il danno ambientale è stato ingente, e solo la perizia, il pronto intervento e lo spirito di abnegazione degli addetti ai lavori, ha scongiurato dopo ore di intenso lavoro sul terreno e dal cielo, un disastro di più ampie proporzioni.

Immagine WhatsApp 2023-07-29 ore 11.30.35.jpg

Egr. Direttore
email5Leggevo con attenzione il comunicato stampa diramato dal suo giornale, riguardante il " Super" approvvigionamento idrico nel mese di Agosto, teso a non far morire di sete le sette sorelle.
Poi leggevo, ma solo per curiosità, quali fossero oltre a Lipari le isole fortunate a ricevere si tale inaspettato dono idrico.
Leggevo ancora, questa volta perché interessato, che l'isola di Vulcano si preparerebbe a ricevere, almeno sulla carta, 47.000 mc di acqua.
Leggevo approfondendo, che sulla rete idrica di Vulcano in questo preciso momento ( 8 Agosto) sono aperti quattro cantieri per tamponare le varie " Fughe " di acqua.
Leggevo inoltre, le roboanti dichiarazioni dell'on. Picciolo, il quale compiaciuto unitamente al Sindaco, sugli importanti risultati ottenuti per l'extra approvvigionamento idrico ottenuto , bene, dopo lo show delle dichiarazioni, i fatti ancora una volta sono lontani dalla realtà quotidiana.
Per quanto riguarda l'isola di Vulcano nella mia zona e in tante altre della contrada "PIANO" da almeno 10 giorni non viene erogata una goccia d'acqua, mentre la risposta data ai tanti perché dagli stessi addetti ai lavori e' la medesima da vent'anni : " La rete idrica fa acqua da tutte le parti ".
Siamo felici e contenti dei risultati ottenuti, i lavori di tamponamento per imprigionare le varie fughe di " Sorella" acqua prima o poi finiranno . Agosto e' il mese delle vacanze , non pensiamo ai " BENEFATTORI" divertiamoci , aspettiamo i festeggiamenti in onore a San Bartolo , chiedendo almeno al Patrono della città di Lipari che intervenga sui bisogni elementari della gente ed un viva al Santo perché compia, a dispetto dei politici affabulatori, il tanto atteso miracolo.
Cordiali saluti
Pucciatti Duilio (Pubblicista)

lasirenetta-orizz.jpg