Le ultime due foto sono di Christian Albano.
SI MUOVE IL CONSIGLIERE BERTE'.
di Ugo Bertè*
Al Sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: Ripascimento delle spiagge.
Assistiamo ogni anno alle difficoltà legate alla erosione delle spiagge ormai in tutte le isole del nostro Comune, purtroppo devo rilevare che ad oggi nessun intervento è stato effettuato se non quello di prevedere una progettazione che metta in sicurezza la spiaggia di Canneto, come quella di Porto delle Genti, che saranno effettuate chissà quando considerati i tempi che ormai contraddistinguono gli interventi pubblici, talvolta arenati nella burocrazia che non ne consente l'esecuzione.
Considerato che le spiagge sono la prima attrazione per i visitatori delle nostre isole e che per tanto il turismo balneare rappresenta il target maggiore del nostro turismo, si rende necessario un intervento rapido che garantisca la salvaguardia di questa risorsa.
Proprio per la spiaggia di Canneto ad esempio potrebbe essere impiegata la sabbia che riempie le vasche a monte del torrente calandra, analogo intervento potrebbe essere fatto su Vulcano per le spiaggia delle Sabbie nere, ed è per queste motivazione che chiedo alla S.S. se ha previsto iniziative volte a tamponare i problemi legati all'erosione delle spiagge, nelle more di avere autorizzazioni e finanziamenti per gli interventi risolutivi che come ha annunciato in altre occasioni ci sta già lavorando.
SOPRALLUOGO DEL SINDACO GIORGIANNI.
di Rosaria Restuccia
Ringraziamo per l'articolo, ma è giusto che si sappia che il sindaco Marco Giorgianni è venuto a fare un sopralluogo e in attesa del nuovo piano spiaggia ci ha assicurato che ai lidi che hanno questo tipo di problema farà di tutto per trovare una soluzione momentanea. Oltre alle vasche. Noi fiduciosi attendiamo.
LE REAZIONI NEL WEB.
Ugo Bertè: La vasca di torrente calandra dovrebbe essere svuotata e il materiale dovrebbe essere messo nei tratti soggetti ad erosioni come calandra, unci spiaggie bianche e spiaggia papisca/White. Oltre i progetti generali di salvaguardia.
Nunziella Indelicato: Anche a Porto delle Genti...
Christian Albano: Anche conro tutte le furie della natura nn ci fermiamo mai... E si riparte...
Adalgisa Ferlazzo: Speriamo che provvedano a sistemare la spiaggia.