di Elena Biviano
Caro Bartolino, ti comunico che finalmente dopo tanta e dura battaglia il Comune di Lipari ha attivato l'assistenza domiciliare. Ci teniamo a ringraziare di vero cuore per la sua grande sensibilità il sig. Sergio la Cava, che per 16 mesi ci ha sostenuto pagando il relativo servizio.
IL SIMBOLO DI LIPARI A...
Imbarchiamo il "Simbolo di Lipari " alla silenziosa bontà dell'armatore Sergio La Cava che ha traghettato i fratelli Biviano "di ferro", offrendogli le spese per 16 mesi di assistenza domiciliare fino alla presa in carico del comune di Lipari.
Caro Bartolino ti scrivo perché sono rammaricata, e ci sentiamo presi in giro dall'amministrazione Comunale, per quanto riguarda il pulmino trasporto per Disabili. Il sindaco Marco Giorgianni da Maggio 2013 che deve acquistare il pulmino e ancora oggi ci viene detto dall'assistente sociale che arriverà a Lipari forse in Primavera. Sinceramente pensavamo che una volta fatta la delibera i tempi per l'acquisto erano più brevi, alla fine stiamo parlando di un pulmino no di un'aereo. Da ricordare che dal 31\03\2014 e' stato sospeso il servizio Taxi Amico. Invitiamo al Sindaco e l'assistente sociale di abbreviare i tempi, perchè abbiamo diritto di uscire come tutti. Distinti saluti.
LE REAZIONI NEL WEB.
Hania Ania: Oggi non solo si deve lottare contro le malattie terribili, ma anche con la burocrazia. Delle volte ci vorrebbe veramente poco....almeno un po' di buon senso.
Elena Biviano: Purtroppo e quello che manca il buon senso,perché se ci sarebbe non causerebbero ulteriori problemi a chi già ne ha tanti.
Valeria Campana: quanto si legge qui è vergognoso. Problemi come q:uesti, servizi sospesi ai disabili, sono la cartina tornasole dell'incompetenza sia che si tratti di un piccolo comune che di una grande città.
Per intenderci se esiste una delibera perché nessuno adempie? I soldi stanziati dove sono?
Salvatore Naso: Sono sempre dalla parte dei disabili, se è necessario contro tutto e contro tutti, (come spesso è accaduto), ma questa volta a me risulta che il sindaco ha mantenuto la promessa, e non ha granchè colpa e lo dico perchè mi sono tenuto costantemente informato, come genitore di un disabile, come amico della famiglia Biviano e come presidente dell'Associazione Frammenti di Sole sia sul servizio pulmino per disabili per il centro di riabilitazione, sia del Taxi amico, questi sono due servizi garantiti dal distretto socio sanitario nell'ambito del piano di zona, ebbene sono fermi perchè, nonostante i progetti siano stati presentati per tempo per il nuovo triennio, ancora la Regione non li ha finanziati perchè è a corto di liquidità! Per quanto riguarda il pulmino da acquistare per i fratelli Biviano e naturalmente altri disabili che ne abbiano bisogno, appena trovati i soldi il sindaco ha provveduto, anche se per questo è passato un anno circa, infatti credo sia stato ordinato a giugno di quest'anno, mi hanno spiegato che, per prassi obbligata, prima di fare una gara a trattativa privata o gara per l'acquisto bisogna obbligatoriamente prima consultare un consorzio pubblico, o convenzionato non lo so, che si chiama Consip al fine del contenimento della spesa, se il consorzio non dispone del mezzo puoi acquistare con trattativa privata o gara, alla richiesta il consorzio ha risposto positivamente e per legge dovrebbe consegnare il mezzo entro 180 giorni salvo quelli necessari per attrezzare il mezzo di pedane, predisposizione per l'accoglimento di 3 carrozzine e quant'altro. Da giugno metti 180 giorni per la consegna e un mesetto per l'allestimento, se i tempi verranno rispettati dovrebbe esere in consegna a gennaio, metti il periodo delle feste e purtroppo si arriva a febbraio-marzo.
Ivan Turcarelli: Condivido lo stato di disappunto di Valeria Campana, semplicemente per dare piu' visibilita alla problematica, ogni tanto un utilizzo utile di un network. Tutto quì, non amo le polemiche e non ho voglia di farne sicuramente, ma è bene che se ne parli, almeno questo diritto cerchiamo di non farcelo togliere.