di Salvatore Leone
L'ex sindaco di Caldarola, Massimiliano Cencelli fu l'inventore, del meccanismo di spartizione degli incarichi di governo in base al peso elettorale. Dal 1967 il sistema funziona alla perfezione. Si chiama manuale ma Berlusconi lo chiamò volutamente codice. Fu la costruzione della spartizione politica che solo un democristiano poteva progettare ridendo. La formula perfetta venne elaborata classificando gli incarichi di governo a seconda dell'importanza, attribuendo a ognuno un coefficiente e dividendo tutto per il peso delle correnti della Democrazia Cristiana.
Da calcolo confidenziale diventò pubblico. Andreotti lo definì "un sistema da dimenticare, purché lo dimentichino tutti". Oggi Cencelli dice: "Una volta, i partiti erano comunità. C'erano le poltrone, ma c'erano i dibattiti, la gavetta, il volontariato. E, soprattutto, c'era una classe dirigente. Adesso non é rimasto niente". Resiste il sistema perché...im...partito.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
![htlliscabianca.jpg](/images/banners/immagini_random/htlliscabianca.jpg)
![caffe-marago.jpg](/images/banners/immagini_random/caffe-marago.jpg)