di Salvatore Leone
Eolie con banchine fatte e rifatte, finanziate e rifinanziate, pagate, ripagate, collaudate e certificate ma ancora senza porti. Ormai é l'ora della "Nerea", la nave che naviga anche con la tempesta e che riporta anche all'acqua oligominerale. La difficoltà sono i porti per attraccare. Stromboli ha dimostrato l'esigenza del rollo col gommone per i passeggeri. La politica in questo é stata disumana. Le isole possono solo pagare, in natura, il prezzo di qualche corsa saltata per documentata esigenza di sicurezza.
L'idea dei porti sicuri, Pignataro, l'idea del "megaportoturistico&altro", i porti alternativi in ogni isola (Stromboli, Vulcano e Filicudi) dimostrano che si resta a terra e coi piedi per terra. Anche la superba Salina mostra le sue piaghe del porto di Santa Marina e aspetta l'entrata in funzione del porto di Malfa e l'arrivo del cantato e decantato porto di Leni a Rinella (surrogato del liparoto "megaportoturistico&altro") con spiaggia annessa imprieziosita con prietre frantumate. Fra porti e soldi sbarcati in varie forme con fame di posti a sedere e vasi di terracotta e stracotta a puntino. Resta sempre il desiderio del porto sicuro che si farà il giorno della festa dI Porto Salvo, l'unica certezza. La vedo...Nerea...per non perdersi in un bicchier d'acqua.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.