di Gaetano Barca*
Al Sig. Sindaco Comune di Lipari Dott. Riccardo GULLO
Oggetto: carenza personale nell’Ufficio Urbanistica.
Egregio Signor Sindaco, circa due anni fa abbiamo discusso in una riunione delle gravi difficoltà in cui versava l'Ufficio Urbanistico del Comune di Lipari.
Dal dicembre 2022, data della nostra precedente riunione, la situazione è ulteriormente peggiorata. La carenza di personale nell'Ufficio Urbanistico, che gestisce una parte significativa dell'economia del Comune, non è più sostenibile con le poche unità attualmente disponibili.
L'Ufficio ha innumerevoli compiti da svolgere, che spaziano dalla verifica e istruttoria delle diverse pratiche edilizie, al rilascio dei numerosi certificati di destinazione urbanistica, fino alla programmazione di attività necessarie per l'approvazione di strumenti fondamentali per lo sviluppo. A ciò si aggiungono le risposte alle numerose richieste da parte cittadini e di diverse strutture, che devono essere gestite tempestivamente.
Si comprenderà che il mancato rispetto dei termini di legge per il rilascio dei titoli
edilizi e dei certificati, così come la ritardata elaborazione delle pratiche che non necessitano di alcun provvedimento, grava sempre di più sui cittadini, costringendoli ad affrontare l’aumento dei costi, che lievitano giorno dopo giorno a causa di diverse congiunture. In molti casi inoltre il rilascio dei Permessi di Costruire risulta essere tardivo rispetto ai termini imposte nelle autorizzazioni rilasciate dagli altri Enti.
Ciò comporta la ripresentazione delle pratiche per scadenza dei termini di validità. Inoltre, questa situazione genera inevitabili tensioni tra uffici, tecnici professionisti e cittadini, i quali, come lo Stato e il Comune, hanno diritti e doveri.
Recentemente abbiamo assistito a un ulteriore aggravamento della situazione: il
tecnico incaricato di istruire le pratiche di Valutazione di Incidenza Ambientale (Screening di livello I) è stato sottratto per tre giorni alla settimana da tale servizio.
Riteniamo assolutamente improponibile proseguire in queste condizioni di lavoro, al limite del sopportabile, e lo stress a cui è sottoposto il personale, che è già gravato da un enorme carico di lavoro e dalle pressioni naturali per ottenere diritti sacrosanti sanciti dalle norme vigenti, che stabiliscono anche scadenze precise.
Siamo certi che troverà una soluzione adeguata e tempestiva alla grave crisi di
personale che affligge l'Ufficio Urbanistica, nella consapevolezza delle difficoltà enormi con cui stiamo operando, sia da parte del personale dell'Ufficio che dei tecnici professionisti.
Resta inteso che questa Associazione attiverà tutte le procedure previste dalla legge per tutelare i diritti dei rispettivi clienti nei tempi stabiliti dalle norme vigenti.
Cordiali saluti,
*Presidente