402575566_2297950737060362_7924215471719400737_n.jpg

letteredirettore.png

di Dany Pace

Buongiorno direttore,

Nella scuola a Filicudi nella classe dell'infanzia quando manca la maestra non viene mai mandata la sostituta. Ci viene detto tanto i bambini sono pochi. Ma che vuol dire anche i nostri bambini hanno il diritto di avere la scuola.

E questa cosa succede spesso. E' gia successo anche ieri mattina. Non solo non è stata mandata la sostituta, non l'hanno manco detto che non è stata mandata e di conseguenza ci siamo recati a scuola per portare i bambini e abbiamo trovato la classe chiusa e niente maestra.

La preside non può dire tanti i bambini sono pochi. Dovrebbe subito mandare una sostituta e ha anche detto che per la sostituta se ne parla lunedì. Ma è normale far perdere tutti questi giorni di scuola? E poi dicono che l'isola si spopola...

Cordialmente

La replica della dirigente Fanti

mirella-fanti.jpg

di Mirella Fanti*

GENTILE DIRETTORE,

In risposta alla lettera della sig.ra Dany Pace. NON E’ VERO che “non viene mai mandata la sostituta”. L’ANNO SCORSO MOLTE MAESTRE DI LIPARI SI SONO AVVICENDATE A FILICUDI PER SOSTITUIRE LA TITOLARE ASSENTE.

NON E’ VERO che avrei detto “tanto i bambini sono pochi”
HO SEMPRE DETTO CHE ANCHE PER POCHI BAMBINI LA SCUOLA E’ APERTA. I genitori non hanno trovato la maestra giovedì mattina perché la titolare mi aveva avvisato della sua assenza all’ultimo momento e non è possibile trovare una maestra dalla sera per la mattina successiva.

La titolare avrebbe dovuto avvisare i genitori della sua assenza. La stessa titolare mi aveva informato che mercoledì non erano presenti bambini a scuola. RIPETO LA PRESIDE NON HA MAI DETTO “tanto i bambini sono pochi”.

HO SEMPRE AFFERMATO PUBBLICAMENTE CHE ANCHE PER UN SOLO BAMBINO APRIAMO LE SCUOLE. “Dovrebbe subito mandare una sostituta” è una frase senza senso sulle nostre Isole distanti 40 miglia marine. Le maestre non hanno l’elicottero. Le maestre non sono VIP che viaggiano in elicottero. LUNEDI' MATTINA SARA' PRESENTE LA MAESTRA SUPPLENTE.

*DIRIGENTE SCOLASTICA IC ISOLE EOLIE

Vulcano, vecchie auto abbandonate e i carabinieri denunciano tre persone...

VULCANOcc.jpg
 
Vulcano - Tre vecchie auto abbandonate in varie zone dell’isola e dopo la ricognizione dei carabinieri tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria. 
In località Vulcanello oltre alla presenza di un veicolo in evidente stato di abbandono, all’interno vi era anche ulteriore presenza di rifiuti di tipo eterogeneo. Le altre carcasse sono state rinvenute in zona Porto e al Piano. 
 
Con ordinanza il sindaco Riccardo Gullo ha invitato I cittadini per l’abbandono in maniera incontrollata, di rifiuti pericolosi sul suolo, di provvedere immediatamente e comunque entro il termine massimo di 30 giorni dalla notifica, alla rimozione ed allo smaltimento, con l’obbligo di esibire, presso l’ufficio ecologia e tutela ambientale del Comune di Lipari, apposita certificazione comprovante che gli stessi sono stati smaltiti a norma di legge. 
 
In mancanza, la bonifica dei siti verrà effettuata dal Comune che procederà all’esecuzione in danno del soggetto obbligato, con successiva azione di recupero della somma anticipata e trasmettendo gli atti all’autorità giudiziaria per le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente. 
Al comando di polizia municipale di Lipari è stato chiesto di verificare, scaduto il termine concesso, che i soggetti obbligati abbiano ottemperato avendo cura di comunicare l’esito, tempestivamente, all’ufficio ecologia e tutela ambientale del Comune per i successivi adempimenti e provvedimenti.

Rassegna Stampa GDS.IT

Filicudi, la tartaruga non ce l’ha fatta: aveva ingerito un amo e a Lipari si cerca un posto per curarle

Lipari, la montagna di pomice in caduta libera

Esce allo scoperto la società che punta a rilevare l’ex Pumex: «Nessun obiettivo di svendere la storia delle Eolie»

Lipari, pontile dimezzato dopo l'incidente di agosto: ritardi per le lunghe code dei passeggeri degli aliscafi

Eolie, prove tecniche riuscite; sangue, medicine e merci possono arrivare dalla Sicilia con i droni

Tre auto abbandonate a Vulcano, scattano le denunce

Stromboli, lo spettacolo del vulcano attira i turisti che arrivano con i vaporetti in continuazione

Lipari, per la morte di Lorenza Famularo quattro richieste di rinvio a giudizio

Bomba d'acqua a Stromboli, strade riempite da fango e pietre

Nel mare delle Eolie capodogli, delfini ma anche tanta plastica e «cannizzi»

Lipari, l'ultimo commovente omaggio di Totò Schillaci davanti alla tomba del suo maestro Franco Scoglio

Eolie, il sindaco di Leni dal presidente Schifani per i fondi del nuovo porto

Filicudi, recuperata un'anfora antica dal fondo del mare: qualcuno ne aveva già programmato il furto

 

Stromboli, fuori uso l’impianto per segnalare gli tsunami

Frana a Lipari: grossi massi vengono giù al Cappero, la stradina interdetta per il costone a rischio

Eolie, la nave Nerea raggiunge anche le piccole isole nonostante il maltempo

Squalo contro canoa: la lotta a colpi di pagaia

eolian-bunker.jpg