f34c29a8-6958-4ace-aa24-7e7ae19b8756.jpg

di Gian Piero De Paolis

Gentile Direttore,
anch'io sono stato presente alla "Festa degli Eoliani nel mondo", organizzata dal Prof.Saija, in collaborazione con il Notiziario Eolie, da lei diretto, e con il Patrocinio del Comune di Lipari.
E' stata, per me , una bella serata, emozionante, per alcuni aspetti commovente, vissuta nel ricordo dei miei amici e parenti cari di Lipari che sono andati a vivere in Australia, e non solo , negli anni '50.

Per questo motivo la mia presenza e quella di mia moglie , ha voluto essere un gesto di Amore verso le persone care la cui partenza , all'epoca , cagiono' un senso di doloroso rammarico , di pungente tristezza, sia a me, sia nei Cari che partirono , sia nelle persone che restarono.

Ciò nonostante un grande senso di Speranza pervadeva i nostri cuori : la certezza che la loro scelta di Vita avrebbe trasformato la loro esistenza rendendola forte e consolidata , sia economicamente , sia culturalmente.

E così è stato : i cuori si sono aperti alla rinascita, al cambiamento, in direzione, soprattutto, alla crescita economica in un mondo nuovo, in una società civile sconosciuta, con tutte le difficoltà che si incontrano in contesti lontani dal proprio ambiente familiare e culturale, facendo fruttare bene gli insegnamenti, i consigli delle persone care presenti alla partenza della nave, dove per ore, ci si è parlato all'orecchio, per niente infastiditi dal frastuono che c'era intorno.

In questo ambito mi è dolce esprimere la mia gratitudine, la mia riconoscenza verso coloro i quali hanno sentito la necessità di costituire la "Società Isole Eolie" allo scopo , non solo di conservare i nostri valori identitari e di attaccamento alla Terra natia, ma soprattutto consigliare , aiutare , sostenere con amicizia e rispetto , nuove aggregazioni sociali e nuovi rapporti umani tra Eoliani e Australiani.

Bene ha fatto il Prof.Saija a tratteggiare , in modo pregevole e toccante le figure di Ross Maniaci e di Eligio Perna, riconoscendo il loro impegno, la passione , i modi virtuosi con cui hanno gestito la " Società Isole Eolie" , e l'hanno sostenuta nel tempo.

Ed anche le splendide parole inserite nella targa che il Sindaco Gullo ha consegnato alla gentil consorte di Maniaci, in ricordo del Marito , hanno saputo racchiudere, in uno scrigno la memoria di questo grande Eoliano nel nostro cuore.

I momenti della manifestazione che maggiormente mi hanno commosso sono stati:
la Targa che una giovane artista ha regalato ai promotori della " Manifestazione " , raffigurante il Transatlantico Neptunia, la nave che , negli anni '50 veniva impiegata nei viaggi verso l'Australia, che all'epoca duravano un mese ;
la presenza , sul palco , della figlia di Bartolino Ziino , detto Zorro , del quale ricordo ancora la sua vivacità, la sua intensità di espressione e le lunghissime giocate a ping-pong , nella sala nella Chiesa di San Giuseppe.

" Zorro " a ping-pong aveva un'abilita' molto elevata, ma mio cugino Pinuccio Cassera' lo batteva sempre.Erano , entrambi , due " Mostri " di Bravura !
Nel corso della Manifestazione, il Direttore del Notiziario, Bartolino Leone , ha posto all'attenzione del Sindaco Gullo, il " Riconoscimento della natività agli Eoliani sparsi nel mondo: ormai Patrimonio dell'Umanita ', visto che a Lipari non si nasce piu' "

A tale proposito ritengo che il Direttore Bartolino Leone abbia posto un problema di forte buon senso , molto sentito da più parti, e più volte menzionato, da diversi lettori, sul Notiziario Isole Eolie.

E' incomprensibile che la Tirrenia , la GNV, la Toremar, riservino ai Nativi di Sicilia, di Sardegna, di Elba , e alle persone presenti nel loro stato di famiglia lo stesso trattamento riservato ai Residenti. mentre le Società di Navigazione che collegano le Eolie con la Sicilia non hanno nessun riguardo per le persone native.

E' opportuno risolvere questa problematica attraverso un intervento Politico forte e determinato, non solo del Sindaco, ma dell''intera Amministrazione Comunale e della Regione Sicilia, volto ad uniformare il trattamento ai Nativi con i Residenti, così come hanno deciso le altre Società di Navigazione operanti nel settore dei trasporti marittimi.

Porgo, altresi', i miei complimenti sinceri ai due giovani presentatori: Martina Costa e Federico Lo Schiavo, i quali , amabilmente, hanno presentato la serata.
Infine, alle ultime dichiarazioni del grande signor Eligio Perna che, con disappunto , ci ha informato che i giovani Eoliani di Australia non sono molto attaccati alla Società "Isole Eolie" rispondo: coraggio, non scoraggiamoci, andiamo avanti con Passione e Amore, verranno tempi migliori.L'importante è seminare sempre, il buon raccolto prima o dopo arriverà.
Un fraterno saluto.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 SETTEMRE 2024

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, la "Festa degli eoliani nel mondo" organizzata dal prof Marcello Saija in collaborazione con Notiziarioeolie.it...Nuove emozioni nel ricordo di Ross Maniaci e targa alla signora Rita. La registrazione della serata(Video)

9 SETTEMBRE 2024

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO. Lipari, l'attaccamento degli eoliani d'Australia verso le loro isole ma con un rammarico... VIDEO

10 SETTEMBRE 2024

A Salina si é conclusa la 13.ma edizione della Festa degli Eoliani nel mondo

Rassegna Stampa GDS.IT

Su Raiuno la fiction che scatenò l'incendio a Stromboli, gli abitanti lanciano l’appello: non guardatela

Filicudi, il dj Nicolò Sciacchitano cattura un calamaro gigante di 15 chili

La danza dei capodogli tra le isole Eolie

Arriva in tv la fiction dell'incendio a StrombolI: «Sempre al tuo fianco» racconta il lavoro della Protezione civile

Le Eolie spazzate da raffiche di vento a 40 chilometri orari

Lipari, la visita era stata fissata tra un anno: malata oncologica farà gli esami martedì 10 settembre

Alle Isole Eolie con Liberty Lines e Sais autolinee: il biglietto diventa unico

Filicudi, dopo le cure rigettate in mare le tartarughe Stanlio e Ollio

Lipari, crolla un pezzo del costone a Capo Rosso

Eolie, ora sangue, medicine e generi di prima necessità arrivano con i droni

Lipari, associazione ecologista: «No alla speculazione immobiliare nell'area delle cave di pomice»

Lipari, malata oncologica chiede la prenotazione di una visita e le viene data a novembre 2025: «Spero di essere ancora viva»

Ennesimo incidente a Lipari sulla stradina pedonale, una donna scivola e si rompe il femore

Assemblea regionale siciliana, Schifani ferma la legge sugli assessori in più nei comuni

cot-logo2.jpg