di Salvatore Leone
Una tenuta tra Firenze, Pisa e il mare ha ancora oggi un grande valore storico e non solo per essere di proprietà della famiglia Agnelli-Piaggio. E’ un luogo di ricordi, di bellezza e di rara eleganza dove è passato il mondo dei comandi, del lusso e della politica. Oggi ha un cartello: “Vendesi oltre 400 ettari con meravigliosa villa padronale del XV secolo, svariati casali di cui quattro completamente ristrutturati e tre dotati ciascuno di piscina privata, due cantine vinicole, una cappella privata, una limonaia, alloggi per il personale e numerosi altri annessi e rustici, per una superficie interna totale di oltre 14.500 metri quadrati e 25 ettari di giardino arricchiti da camelie japoniche, macchie di bambù e numerose piante centenarie tra cui un maestoso platano dal tronco largo sei metri.
Il giardino ospita inoltre un laghetto naturale e un ippodromo. L’intera proprietà fu progettata da Bartolomeo Ammannati, celebre scultore e architetto della corte medicea che lavorò alla trasformazione di Palazzo Pitti e alla realizzazione della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze. La villa fu ultimatata nel 1589 con la data impressa da alcune incisioni sul tetto. Prezzo trattabile 16 milioni di euro. No perditempo”. I più interessati alla vendita sono gli eredi Agnelli che devono prendere i soldi che non bastano mai. Chissà perché vendono tutto in Italia?
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.