9f35b182-7580-4748-a733-37a2c672b472.jpeg

di Luigi Mobilia*

Buongiorno direttore,

le scrivo per segnalarle dei fatti gravi accaduti in questi giorni nella nostra isola di Lipari. Quattro giorni fa è crollata una parte notevole del costone a Capo Rosso Canneto, intorno alle 12 facendo cedere sulla parte di spiaggia sottostante e poi in mare grande quantità di terra, roccia e pietre, sollevando moltissima polvere. Solo il fato ha scongiurato una tragedia tenuto conto che in questo periodo quella zona è piena di bagnanti, turisti e barche omaggiate proprio lì sotto.

Al di là della non liceità di ormeggiare a poche decine i metri dalla spiaggia in aperta violazione del codice della navigazione, ma evidentemente i controlli non ci sono in mare, il fatto ancora più grave e pericoloso è che l'area non è stata recintata o segnalata. Non sono stati effettuati controlli e sopralluoghi, non son stati messi cartelli che segnalassero il pericolo. Solo due giorni fa chi scrive navigando con il proprio Windsurf ha visto tre turiste, ignare del pericolo e del crollo recentissimo, spingersi fino alla fine della spiagge bianche proprio sotto il costone precedente il crollo per scattarsi giustamente una foto ricordo.

A quel punto segnalavo loro il rischio di permanere in quella area causa crollo precedente. Come mai nessuna comunicazione ufficiale, nessun avviso di pericolo, nessun segnale o divieto. I turisti almeno loro dovrebbero sapere il pericolo che corrono a spingersi in quel tratto di spiaggia. Sarebbe opportuno segnalare l accaduto alle autorità preposte per evitare che possa accadere l irreparabile. Vorrei ancora segnalarle un altro gravissimo pericolo. Ieri pomeriggio 31 agosto, ho accompagnato una coppia di amici di Messina a vedere la nostra bellissima Isola, nel fare il giro classico al tramonto, siamo andati a chiesa Vecchia.

Ho notato che a distanza di notevole tempo dall incendio che ha colpito la zona, molta parte della recinzione sottostante la parte posteriore del santuario non esiste più e la stradina in terra è priva di qualsiasi protezione sullo strapiombo. Proprio mentre mi trovavo lì c erano ovviamente molti turisti xhe volevano ammirare il panorama anche con bambini piccoli che camminavano nella area priva di recinzione e di qualsiasi segnalazione di pericolo. Le chiedo si segnalare con urgenza questo pericolo anche in vista della prossima festività e prima che possa accadere qualcosa di gravissimo per l incolumità dei cittadini e dei turisti.

Ultima segnalazione che le vorrei fare riguarda la strada provinciale che conduce da canneto a porticello. Al di là dei cartelli alquanto particolari che indicano il divieto ai non residenti che si commentano da soli, ho notato dal.mare che in almeno tre tratti il ponte è in gravissime condizioni forse a causa delle recenti piogge di agosto sono stati scavati i tratti di montagna sotto la strada e si vede in almeno tre punti solo la striscia di strada con sotto il nulla.

Sarebbe opportuno segnalare anche questo aggravamento di quel tratto per interdire la strada immediatamente a residenti e non e mettere in sicurezza la strada prima che crolli. Ultima nota l isola e la festa di S. Bartolo non erano mai stati così come questo anno, tristi. Le restrizioni imposte dalla giunta vanno modificate nell interesse dell intera comunità. Grazie mille anticipatamente per quello che farà.

*Originario di Canneto e residente a Messina

Le frane: Capo Rosso

eea37d97-7a71-4b91-baae-a7ff9ef7aeea.jpeg

Unci

457873773_10230733394832013_6622839493488318684_n.jpg

Lipari, davanti al castello si è ormeggiato il veliero da crociera "Star Flyer" è giunto alle 10 e ripartirà alle 18,30.

Mercoledì arriverà la nave "Explora" alle 8 e ripartirà alle 19.

21132778-6579-4a45-8a53-58fc8bf91a20.jpeg

Avviso disservizio idrico

Si comunica che a seguito di un guasto sulla distribizione, lunedi 2 settmbre c. m. la distribuzione idrica nel centro urbano di Lipari è sospesa. Ci scusiamo per il disservizio.
Il Responsabile del S. I. I. Dott. Domenico Russo

hotel-raya.jpg