Lipari piange un giovane strappato da un infarto: resta urgente la necessità di una seconda ambulanza.
Il 23 agosto, Lipari è stata colpita da una tragedia che ha strappato la vita a un giovane isolano a causa di un infarto improvviso e fatale. L'ambulanza è arrivata dopo 25 minuti, con a bordo un altro paziente, fortunatamente non in codice rosso. Purtroppo, al suo arrivo, non è stato possibile fare nulla per salvare il giovane, che era già deceduto.
Questo tragico evento riaccende l’annoso problema della carenza di mezzi di soccorso sull’isola, ulteriormente amplificato dall’aumento della popolazione dovuto all'afflusso turistico. È evidente che una sola ambulanza non sia sufficiente per gestire adeguatamente le emergenze in queste condizioni. Il 24 agosto, giorno di commemorazione del Santo Patrono San Bartolomeo, è stato esposto uno striscione su un balcone della piazza di Marina Corta con il messaggio: “Balcone chiuso per lutto, Sanità eoliana vittima dei tagli!! San Bartolomeo aiuto”.
Il Coordinamento Eolie Sanità, mentre esprime la propria vicinanza ai familiari del defunto, ha deciso di intraprendere un’azione formale per verificare se l’emergenza sia stata gestita secondo le procedure previste e per rinnovare con urgenza la richiesta di una seconda ambulanza medicalizzata. Questa è fondamentale per garantire una risposta adeguata alle esigenze di un territorio così vasto e complesso.
Il messaggio del fratello Gianluca...
Ciao Amici...
Volevo solo darvi comunicazione che, venerdì giorno 30 agosto, alle ore 19.00 nella piazza, antistante la chiesa di San Bartolo al monte, ricorderemo mio fratello Elio, nella messa di Settimo.
Prometto che vi ringrazierò tutti uno per uno... Datemi solo qualche giorno di tempo...
Siete stati Calore al mio, al nostro Cuore ..
Vi abbraccio tutti...
Gianlu e famiglia...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Agostino Cassarà
Non posso non condividere o far finta di vedere un messaggio del genere! La Sanità Eoliana ancora al palo!! La morte della giovane eoliana Lorenza non ha apportato purtroppo miglioramenti significativi!
E proprio alla vigilia della festa del patrono si è aggiunta quella del giovane Elio Zanca in un'isola piena di turisti e con una sola ambulanza peraltro impegnata in un altro soccorso.
Chiediamo ancora una volta che l'ospedale di Lipari si doti di personale specialistico in regime stabile e duraturo sull'isola. La Regione Sicilia cosa sta facendo per la Sanità Eoliana?
Preghiamo il nostro Santo Patrono San Bartolo affinché illumini le menti di chi attualmente ha il potere di decidere sulla vita e sulla salute della nostra popolazione eoliana. Lorenza ed Elio sono figli di questo popolo eoliano, è non possono e non dovranno essere mai dimenticati!
Rassegna Stampa Gds.it
Lipari, per l'improvvisa morte del giovane Elio Zanca lutto cittadino: il coordinamento Eolie sanità chiede la seconda ambulanza
Un fiume di gente alla processione di San Bartolomeo a Lipari e in piazza un cartello contro i tagli alla sanità
Lipari, furto in una sala scommesse: preleva 1.600 euro dalla cassa ma viene ripreso dalle telecamere
Lipari, un catamarano rischia di affondare: arriva la guardia costiera e salva nove turisti
Lipari sotto choc per la morte di Elio Zanca, il parroco: «Era sempre disponibile e molto apprezzato»
Nuova tragedia alle Eolie: a Lipari un giovane muore in spiaggia mentre gioca con alcuni bambini
Carlo Verdone, omaggio alle Eolie: «Non le conoscevo bene, meglio tardi che mai. Luoghi magnifici, da rivedere»
Lipari, l'inchiesta sulla fornitura di acqua potabile: anche il Riesame rigetta le richieste, niente arresti né interdizioni
Turista soccorsa a Lipari, si era ferita durante un'escursione alle cave di pomice
Da Verdone a De Laurentiis, Panarea è sempre l'isola dei vip
In vacanza a Vulcano spacciava droga, un giovane arrestato dai carabinieri
Il naufragio del Bayesian a Porticello (Pa): sotto torchio gli altri membri dell’equipaggio
Lipari, in rada il veliero "Star Flyer" è giunto alle 18 e riparte alle 18,30
E' un veliero romantico dal charme unico, si tratta di una goletta a quattro alberi e sedici vele costruito come nave da crociera. È gestito dalla Star Clippers di Montecarlo. Gemella della Star Clipper, ha una capienza di massimo 166 passeggeri.
Domani giungerà "Sh Diana" alle 8 e ripartirà alle 19 e ritornerà sempre giovedì allo stesso orario e sarà l'ultima nave da crociera di agosto. Le prossime a settembre...