letteredirettore.png

Buongiorno Direttore,

volevo segnalare un disservizio dell'Ufficio Postale di Lipari che, con l'assunzione di nuovi postini non di Lipari che, non conoscendo i nomi delle strade segnati sulle lettere, pur di sbarazzarsi della posta e tornare quindi in ufficio facendo vedere che hanno svolto il lavoro, inseriscono a casaccio la posta nelle cassette delle lettere.

Quindi, oltre al fatto che la posta é in ritardo da mesi con le consegne, ci ritroviamo posta non nostra nelle varie cassette. Quando é possibile, perchè si conosce il destinatario, si va e si consegna la posta; però non sempre si può fare e quindi si rischia di perdere la posta, di perdere avvisi di pagamento di assicurazione o carte di credito o tessera sanitaria.

Se non fosse capitato a me più di una volta e anche ai mie vicini, potrebbe sembrare la scena di un film di Totò. Sarebbe opportuno di affiancare ai nuovi postini qualcuno del posto che conosce le strade. La ringrazio e distintamente la saluto.

Lettera firmata

Il fenomeno è abbastanza esteso. A Marina Lunga c'è addirittura una lettera abbandonata da settimane in un portone di una casa non abitata e il nominativo non corrisponde al proprietario.

E c'è già chi rimpiange gli storici postini Tanino Bonfanti, Peppuccio Persiani e Ugo Bertè sempre super impeccabili...(NDD)

Poste Italiane trasforma il welfare in vacanze: Lipari, Capri, Favignana e altre mete gratis

La società apre 17 appartamenti in località di prestigio ai suoi lavoratori e ai familiari, che potranno andarci gratis per una settimana

di Cristina Casadei

Cristina M. ha 50 anni, un marito e un figlio di 12 anni. È campana di Pozzuoli e adesso vive con la sua famiglia a Fuorigrotta, dove fa la consulente finanziaria in Poste italiane. Per le vacanze, il sogno, soprattutto per lei e il figlio Marco, è sempre stato andare a Capri. «Ci eravamo andati, ma solo in giornata, per motivi economici». Nella vita, però, mai dire mai. Infatti, la scorsa primavera Cristina è andata in vacanza con la sua famiglia per una settimana «in un appartamento a due passi dalla Piazzetta - racconta -. La casa era grande, fresca di ristrutturazione, arredata con molta cura, con due camere, due bagni, soggiorno, cucina molto accessoriata, tant’è che abbiamo potuto anche mangiare a casa. La temperatura era primaverile e ci siamo goduti il terrazzo con spendida vista sul Golfo di Napoli, dove ogni mattina abbiamo fatto colazione e abbiamo anche pranzato e cenato». Tutto gratis o meglio, precisa Cristina, «abbiamo pagato solo il viaggio che in tre ci è costato poco più di un centinaio di euro e il cibo».

In Poste Italiane, la storia di Cristina si è ripetuta almeno 2.500 volte, da quando è iniziato il programma “Camera con vista” e, secondo quanto stima la società, di qui a fine anno saranno accolte 1.200 persone, tra dipendenti e loro familiari. Il più grande datore di lavoro del Paese, ha declinato l’ampio programma di welfare dei suoi 120mila lavoratori pensando anche alle vacanze. Tutto è nato con il recupero di appartamenti di prestigio di proprietà dell’azienda che sono stati riqualificati e adibiti a case vacanze. In totale sono 17, di cui 3 a Capri, uno ad Anacapri, Forte dei Marmi, Chianciano Terme, Jesolo, Soverato, Nettuno, Favignana e Cernobbio. E poi Sant’Anna di Valdieri dove gli alloggi sono 4 e Lipari dove ce ne sono 2. Le settimane in cui gli appartamenti sono a disposizione dei lavoratori sono in totale 310 e sono state in larga parte prenotate, fino alla fine del 2024. Per candidarsi la procedura è molto semplice, come ci spiega Cristina, perché «la richiesta si inserisce sulla nostra app». Gli alloggi vengono assegnati ai primi candidati in base a requisiti di reddito e familiari e all’ordine di prenotazione, a seconda della disponibilità.

Il programma era stato lanciato nel 2019, ma è stato poi interrotto durante la pandemia, per ripartire ora con una nuova edizione che si preannuncia da tutto esaurito. Se è vero che questa potrebbe essere l’estate dei record per il turismo - stando agli ultimi dati dell’Osservatorio di settore di Confcommercio, ci sono 29 milioni di italiani in partenza per le vacanze - lo è anche che per chi ha una famiglia, magari numerosa, e un budget contenuto, non è facile partire. Gli aumenti generalizzati dei prezzi nelle località turistiche hanno raggiunto livelli esponenziali, sicuramente non paragonabili a quelli degli stipendi, e questo costringe molta parte del ceto medio a limitare la scelta alle mete e alle soluzioni più economiche, più che a quelle più interessanti e suggestive. Ecco allora che diventa un sogno irrealizzabile trascorrere le vacanze a Capri. O nel cuore di Forte dei Marmi in un appartamento a 200 metri dalla spiaggia con una terrazza da cui si vede da un lato il mare e dall’altro le Alpi Apuane, sempre con tutti i comfort, 2 camere da letto, due bagni, salotto, cucina, zona pranzo, living esterno con tavolo, sedie, ombrellone e lettini. O a Favignana, Cernobbio, Lipari.(ilsole24ore.com)

Lipari, Alex Mirabito si è laureato all’Università di Messina in scienze motorie con la votazione di 101/110.

452910301_10230312946321063_3575630413878781107_n (1).jpg
 
Al neo dottore Alex Mirabito, ai genitori Gisella Taranto e Cristoforo Mirabito e alla sorella Sabrina, congratulazioni dal Notiziario delle Eolie

bf757794-9a64-4036-9b66-bbff64bb63cc.jpeg

Alicudi, collocati i contenitori per farmaci scaduti vicino la guardia medica e per le pile esauste. E anche due panchine in piazzetta

Servizio garantito da Claudio Beninati e Patrizia Barrica dell'ufficio arredo urbano comunale

Immagine WhatsApp 2024-07-24 ore 22.07.46_f3f1bd33.jpg

Lipari, tutto pronto per "Multisport Camp 24" a cura della Ludica presieduta da Peppe Cirino

siremar720x210.jpg