di Salvatore Leone
I giornali perdono soldi ma chi ha i soldi li compra. A Genova c’è “Il Secolo XIX” che ha cambiato proprietà. Dalla Gedi di John Elkan alla MSC di Luigi Aponte. Perché? E' la rivoluzione di Genova che naviga dalle poltrone alla stampa, dal porto all’aeroporto, dalla fascia del sindaco alla poltrona del presidente della regione fino all’Autorità portuale. Il cantiere aperto per una città votata al silenzio e al risparmio. Questione di “palanche” per una "fu" capitale del Mediterraneo senza più capitale. Genova resta anche la città dell’eoliano Franco Scoglio personaggio internazionale dimenticato in fretta dalla sua Lipari. Più Madunnina che Lanterna, meno carruggi e più investimenti.
Renzo Piano sforna futuro dopo il crollo Morandi che cerca ancora il suo killer. Talpe al lavoro scavano in tutte le direzioni. La grande diga portuale sposterà il porto di quattrocento metri al largo e per 6 chilometri di lunghezza con l’Ente nazionale Anticorruzione alla bitta con la nave-cocchiera che dovrebbe calare i cassoni. Il cantiere più importante d’Italia parte. Dirige il grande manager Alfonso Lavarelle cresciuto con gli Emirati Arabi e Cuba e grande amico del comandante Luigi Aponte che vive a Ginevra da grande padrone di Msc, navi da crociera e merci. Col giornale in mano e senza edicole intorno si aspetta uno degli armatori più grandi al mondo. Da porto a porto. Letto, navigato e ancorato.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.