Caro Direttore,
email9grazie per il tuo Notiziario delle isole Eolie online che , consente a chi come me abita fuori dalle isole, di mantenerci sempre aggiornati sulla vita di queste meravigliose isole che abbiamo nel cuore.
Anche se la mia nascita è stata fuori da Lipari, tuttavia essendo di padre eoliano ( Lipari) , fa si che io mi senta più di metà eoliana, e consultare il tuo giornale mi tiene sempre vicino a Lipari ed alla sua vita.

Premesso questo, mi addolora comunque , essere considerata dal Comune di Lipari, straniero nella mia terra !!!!!!!!

Scusa se ritorno sempre, come tanti nella mia stessa condizione, a parlare di questo argomento.
Ma avendo abitazione a Lipari, come tutti i cittadini pago l'Imu , la Tasi, la Tari etcc.. però nei trasporti verso la terra ferma sono "straniera", quindi non ho gli stessi diritti dei cittadini eoliani che pagano le tasse a Lipari.

Mai il Comune ha voluto risolvere questo annoso problema con le compagnie di trasporto, si sono raccolte firme , fatto petizioni, ma nessuno si è interessato a risolvere questo problema !!!!!!!

In una terra che o per motivi affettivi o per scelta turistica, o per amore verso una natura meravigliosa , abbiamo scelto di abitare ,nonostante questo siamo considerati STRANIERI nella nostra terra !!!
Noi cittadini di serie B abbiamo fatto investimenti economici, movimentiamo un indotto per le manutenzioni, e tuttavia nei trasporti non abbiamo diritti eguali agli eoliani .

Devo confessare che prima questa discriminazione mi faceva molto arrabbiare, adesso invece mi addolora, come se mi sentissi rifiutata da questa terra che amo.
Ogni volta che vengo , l'amarezza mi prende , essendo consapevole che non interessa a nessuno risolvere questo problema.

Ricordo che molti anni fa in Sardegna , per andare all'isola della Maddalena, la compagnia di navigazione chiedeva o la residenza o la ricevuta dell'ICI.
Troppo facile per noi???Forse

Non mi si dica gli abbonamenti risolvono.....ed i trasporti con l'auto ???
Sono consapevole che chi potrebbe risolverlo non interessa !!!

comunque, ti ringrazio Bartolino anticipatamente se vorrai darmi spazio sul tuo giornale per ribadire ancora una volta che essere considerati STRANIERI nella propria terra è AMARO.

Patrizia Merlino

eolcalandra.jpg