di Salvatore Leone
Il mondo è sempre più indebitato. L’Italia pure! Una bella gara sul si salvi chi può e non sul saldi chi può. Stati Uniti ed Europa. Avanti con i titoli di Stato che sono sempre troppi. Ma non solo. Nel secondo trimestre del 2023 il debito mondiale ha toccato la quota record di 307 mila miliardi di dollari. La sostenibilità futura delle nazioni è a rischio. L'Europa, intanto, si deve preoccupare dei collocamenti per il 2024.
I dieci maggiori Paesi dell'area dell'euro emetteranno circa 1.300 miliardi di euro. In Italia, naturalmente solo le banche sono in condizioni migliori rispetto alla crisi del debito. Il ministro Giorgetti promette venti miliardi di privatizzazioni entro il 2026. L’argenteria italiana al miglior offerente perché si dice che il debito italiano di qui al 2026 non scenderà. A chi dar credito per tenere a bada il debito?
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.