lzaiaDopo la nota inviata dal Presidente dell'A.f.i.e. al Presidente della Corte di Appello di Messina e al Presidente del Tribunale di Barcellona P.G., in merito alle criticità che compromettono il regolare funzionamento della ripristinata Sezione Dstaccata di Lipari, quest'ultimo, aderendo alla richiesta dell'Avv. Luca Zaia, si è reso disponibile ad incontrare le parti interessate, fissando un incontro già per la data del 18/11 u.s. A questo incontro erano presenti, oltre al Presidente Galluccio, una delegazione dell'Associazione Forense capeggiata dall'Avv. Zaia, e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., guidata dall'Avv. Francesco Russo, e, per il Comune di Lipari, il Vicesindaco, Avv. Gaetano Orto. Durante il colloquio, il Dott. Galluccio, preso atto dei disagi evidenziati dagli Avvocati eoliani, ha sottolineato le difficoltà incontrate anche in ordine all'applicazione del personale di cancelleria presso la sezione isolana, considerato, peraltro, che la relativa competenza in materia spetta alla Corte d'Appello di Messina. Il confrontro si è concluso nel senso di adottare una linea comune che possa condurre ad una concreta soluzione dei problemi riscontrati (in primis la carenza di personale), soprattutto nell'ottica della futura auspicata stabilizzazione della Sezione. Proprio a tal fine, il Comune di Lipari, per il tramite del Sindaco Marco Giorgianni e del Vicesindaco Orto, si è reso ampiamente disponibile a richiedere un incontro urgente in sede ministeriale, al quale è stata richiesta la partecipazione del presidente Galluccio proprio al fine di consentirgli di interfacciarsi direttamente con i vertici del Ministero della Giustizia.

di Luca Zaia*

Nonostante la riapertura della Sezione Distaccata del Tribunale Lipari, non mancano i disagi derivanti afiedalla carenza di personale. Ebbene, ad oggi, dopo più un mese dalla disposta riapertura, non sono stati ancora assegnati un Cancelliere ed un Funzionario amministrativo, deputati alla reggenza delle attività di cancelleria. Da detta carenza ne sono derivati gravi ed evidenti disagi, come é ovvio, anche in ordine al regolare svolgimento delle udienze. Ed infatti, la prima udienza penale, da celebrarsi a Lipari il 12/11 u.s., é stata rinviata, nonostante la regolare presenza del Giudice, del PM, delle parti e dei rispettivi difensori, per la mancanza del cancelliere che presiedesse all'attività di verbalizzazione; l'udienza civile del 13/11 u.s. è stata interrotta alle ore 13:50 per la carenza di personale dopo il suddetto orario; infine l'udienza penale di oggi é stata rinviata sempre per la mancanza del cancelliere che, sebbene applicato, era assente per malattia. A ció si aggiungano i disagi inerenti l'attività dell'ufficio UNEP, dove una sola unità operativa deve occuparsi, contestualmente, della ricezione e della notificazione degli atti giudiziari oltre a procedere con l'espletamento delle attivitá di esecuzione. Ci troviamo di fronte ad una situazione imbarazzante e paradossale che, sebbene immediatamente segnalata dalla scrivente Associazione, sembra preordinata a non trovare una soluzione, nonostante gli sforzi profusi da tutti gli interessati al regolare funzionamento dell'Ufficio Giudiziario. Proprio per tale motivo é stato richiesto un incontro urgente con il presidente del Tribunale di Barcellona P.G., Dott. Michele Galluccio, al fine di discutere delle criticità riscontrate, anche in prospettiva di un imminente incontro in sede ministeriale. Ciò che é ancor piú grave é l'avere compromesso e sventrato della propria funzionalitá un ufficio giudiziario che, prima della soppressione, era pienamente operativo e che, nella sua completezza organica, aveva persino raggiunto livelli di efficenza e produttività invidiabili e tra i più elevati di tutto il territorio nazionale. L'obiettivo comune deve essere l'integrale ripristino dell'operatività della Sezione Isolana nell'ottica, imprescindibile, della relativa, futura, stabilizzazione, a garanzia e tutela dei diritti dei cittadini eoliani.

*Presidente associazione forense isole Eolie

E' stata costituita l'ASSOCIAZIONE FORENSE ISOLE EOLIE - A.F.I.E., associazione che comprende tra i propri iscritti, attualmente 23, gli Avvocati ed i Praticanti Avvocati esercenti in maniera abituale, nati o residenti o con domicilio fiscale in uno dei Comuni facenti parte dell'arcipelago delle Isole Eolie (Lipari, Santa Marina Salina, Malfa, Leni), salvo motivata deroga, purché iscritti presso uno dei Consigli dell'Ordine del Distretto della Corte d'Appello di Messina e che abbiano studio sul territorio delle Isole Eolie. L'Associazione, tra i propri scopi sociali, persegue anche quello di promuovere ogni azione per assicurare all'isola di Lipari, ed in generale al comprensorio dell'arcipelago eoliano, la permanenza degli attuali Uffici Giudiziari e per assicurare la presenza di Uffici Giudiziari adeguati, in ipotesi di riforme del Sistema. L'assemblea costituente ha individuato, tra i propri iscritti, i membri del Consiglio Direttivo nelle persone degli Avvocati Luca Zaia, Angelo Pajno, Romeo Palamara, Alfio Ziino e Annunziata Pajno. Presidente dell'associazione è stato nominato l'Avv. Luca Zaia, la carica di Segretario è stata assegnata all'Avv. Annunziata Pajno, mentre la carica di tesoriere è stata attribuita all'Avv. Angelo Pajno.

htlliscabianca.jpg