d089dd4c-137d-438d-96f9-7773910d0a78.jpg

di Giuseppe Fulco*

Gentilissimo Direttore,
 
Apprendo,  dalla pubblicazione del suo articolo su Notiziarioeolie.it nella rubrica "Totò e io pago e su "Gds.it" del Giornale di Sicilia, che l’amministrazione del Sindaco Riccardo Gullo avrebbe avviato le fasi di progettazione relative al programma “Isole Verdi”, che prevede 53 milioni di euro dei fondi PNRR da investire in importanti interventi finalizzati a rendere più “green” l’arcipelago.
 
Colgo l’occasione per manifestare il mio apprezzamento verso l’operato del Sindaco, anche se inizialmente a dire il vero aveva in più occasioni manifestato “contrarietà” relativamente alla possibilità di utilizzare i fondi nei tempi previsti dal decreto di assegnazione.
 
Si tratta, come noto, di 42 progetti, alcuni dei quali molto ambiziosi e tecnologicamente avanzati, che prevedono: interventi nella dissalazione e potabilizzazione di acqua di mare per le isole di Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi; di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte geotermica a Panarea; di interventi sull’efficientamento degli edifici pubblici, sull’adeguamento delle reti di distribuzione elettrica,  sullo sviluppo delle centrali di conferimento dei rifiuti, sul trattamento dei rifiuti organici per la produzione di compost e sugli incentivi alla mobilità elettrica,  oltre a  diverse altre linee di intervento “green”.
 
Sono onorato di aver contribuito alla ideazione ed alla stesura delle schede progetto degli impianti  a più elevato contenuto tecnologico ed al conseguimento di questo importante traguardo per la comunità eoliana.
 
Adesso però, come ha rilevato anche il presidente Meloni nella conferenza stampa di fine anno, viene la parte più difficile: la cantierizzazione nei tempi (ristretti) previsti dal PNRR pena la decadenza dei finanziamenti!
 
Attendo di vedere affidata la progettazione di tutti gli impianti, giacchè ovviamente 160.000 euro di appalti per 53 milioni di investimenti sono solo un piccolissimo tassello… ma comunque un buon segnale!
 
Io ed il mio gruppo, composto da primarie società di engineering a livello internazionale, abbiamo lavorato (senza oneri) per le Eolie con il solo scopo di far arrivare questi benedetti fondi: seguiremo con la massima partecipazione tutte le fasi di sviluppo con l’auspicio che tutti progetti diventino impianti collaudati e funzionanti!
 
Auguri di Buon Anno alla comunità Eoliana!
 
*Ingegnere 

PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE

cv-fulco-giuseppe-europass-2022 ita_pubblico.pdf

257556281_10224481959710042_3782349598869081541_n.jpg

Lipari, stamane è stato dimesso il paziente ferito al collo con un colpo di bottiglia. Dopo l'aggressione M.C., 49 anni, di Quattropani era stato operato all'ospedale dall'equipe guidata dal prof Enzo Compagno. In chirurgia come promesso è giunto un rinforzo. Si tratta di una dottoressa proveniente dall'ospedale di Milazzo. Per l'unedì programmata la riapertura dell'Ufficio ticket.

Lipari, l'ing Bartolo Profilio si è aggiudicato concorso al Comune di Barcellona

297937366_121440807150324_265690683454084802_n.jpg

Ed è di ruolo a Barcellona come istruttore direttivo tecnico.

E' stato anche in servizio al Comune di Santa Marina e a Malfa a scavalco ancora per sei mesi.

All'ing Profilio i complimenti del Notiziario per il nuovo incarico

rosticceria-mancia-e.jpg