di Salvatore Leone
La pioggia è sempre colpevole delle disgrazie. Ma se non piove la siccità avanza con la sua pericolosità. “Estremazio”. Le mezze misure non esistono. La colpa, alla fine o all’inizio è del cemento perché dove c'è un terreno di natura vulcanica, quindi poco compatto, in caso di piogge abbondanti l'acqua lo gonfia e tende a portarlo a valle creando frane devastanti. Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per prevenire questi fenomeni, ma invece di aumentare diminuiscono. La cementificazione dei suoli ha ridotto la capacità di assorbimento delle acque. Terrazzamenti con rimboschimento, vasche di laminazione, canali di drenaggio, sono gli interventi che vanno realizzati immediatamente e poi manutentarli. Diventa necessario porre un freno al consumo di suolo adeguando un sistema drenante serio. Ischia piange i suoi morti e Stromboli piange i suoi danni. Sfortuna per l’isola campana e fortuna per l’isola eoliana.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.