296267606_10225858368359398_630886601250424897_n.jpg

Lipari, l"Eolian-Europeo" Valerio Cincotta e il Cav Felice D'Ambra (nella foto con la famosa ristroratrice Dominga Monte) "sugli aliscafi vogliamo pagare come figli di questi scogli..."

L'intervento

Caro Bartolino,
con riferimento all’articolo del 30 luglio nella categoria Notizie del Notiziario titolato: Il tridente di Melbourne è tornato “ma siamo sempre più dimenticati come figli di questi scogli”, vorrei dire agli amici Antonino Fonti e Sig.ra Flora, Giuseppe Cincotta e Fausto Cortese che da circa dieci anni (leggasi precedente Amministrazione) mi batto, inutilmente, perché ci vengano riconosciuti i diritti di figli degli scogli di Lipari.

Forse non tutti sanno, o ricordano, che per un determinato periodo di tempo tra gli anni ‘80’ e ‘90’, ai cittadini di Milazzo che si recavano alle Eolie veniva praticata la tariffa “residenti” quale “risarcimento” (!!!???) per il disagio subito a seguito del transito di uomini e mezzi da e verso le Eolie, ma per citare un antico proverbio siciliano: Aricchi ‘ntuppati fannu zittiri cannunati
-Traduzione per i Vichinghi: orecchie chiuse non sentono le cannonate.
- Significato: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Come diceva Peppino a Totò:” ho detto tutto”.
Ad onor del vero, bisogna riconoscere alla Società Siremar Caronte & Tourist Isole Minori Spa il rilascio, a proprio carico ed a titolo gratuito, di una “Traghetti Card” che consente una riduzione ai nativi, ai pendolari ed altre categorie, sul transito in nave verso una destinazione prescelta delle Isole Minori. E’poca cosa, in quanto non vale per l’autovettura, ma ciò che conta è l’intenzione.

Nel programma elettorale del Dott. Riccardo Gullo, unico sui quattro candidati, era previsto di affrontare il problema. Speriamo che seguano i fatti!!! Mi dispiace di non poter partecipare, per motivi familiari, all’incontro in Municipio ed a Palermo.
Hasta luego Direttore, dal sole sempre libero delle Eolie.

Lettera firmata da Reggio Calabria

Il sindaco Riccardo Gullo venerdì al Comune ha dato la sua disponibilità per l'incontro con gli eoliani sparsi nel mondo. Tutti coloro che sono presenti nell'Arcipelago sono invitati a partecipare...

NOTIZIARIOEOLIE.IT

5 APRILE 2021

Da Cagliari in linea Felice D'Ambra "il nativo liparoto costretto a pagare come turista anche la tassa di sbarco di 5 euro. Non siamo piu' figli di queste isole?". Le reazioni

22 GIUGNO 2021

Eolie, per il "caro aliscafi" esplodono le proteste degli emigranti sparsi nel mondo

20 GIUGNO 2022

C'è posta per "Il Notiziario". Gli eoliani sparsi nel mondo scatenati "sull'aliscafo vogliamo pagare come residenti non possiamo essere dimenticati dai nostri scogli..."

13 LUGLIO 2022

C'è posta per "Il Notiziario". "Lipari, per i trasporti in arrivo 26 milioni di euro si pensi su aliscafi e navi a non trattare gli emigranti come turisti..."

30 LUGLIO 2022

Lipari, il "tridente" di Melbourne è tornato "ma siamo sempre piu' dimenticati come figli di questi scogli...".

binlocas.jpg

castalia17.jpg