Stromboli, “test operativi ok del sistema di allarme delle sirene anti maremoti...”
VIDEO
Servizio del Tg3 Sicilia
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Lucy Iacono*
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che in data Lunedì 1 Agosto 2022, tra le ore 10:00 e le ore 13,00; si svolgeranno dei “test operativi del sistema di allarme delle sirene” per la segnalazione di eventuali maremoti e di attività esplosiva parossistica del vulcano Stromboli.
Tale prova realizzata in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile, il Dipartimento regionale della protezione civile della Regione Siciliana, la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Messina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e il Centro di Competenza dell’Università di Firenze, è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva della popolazione, tramite la conoscenza di sistemi di allarme predisposti a garantire la sicurezza e la
pubblica incolumità, qualora ci fosse un evento connesso al rischio vulcanico.
La prova dei test si divide in due fasi ed inizierà, considerata anche la presenza di cittadini stranieri nelle isole interessate, con la diffusione di un messaggio vocale in tre lingue (italiano, inglese, francese), che oltre ad annunciare l’inizio del test, evidenzia che non ci sono pericoli in atto per la popolazione.
Durante la prima fase le sirene emetteranno un suono “monotonale continuo” che indicherà l’avviso di allerta tsunami a Stromboli, Ginostra, Panarea e Milazzo.
Mentre durante la seconda fase il suono emesso dalle sirene sarà “a due tonalità alternate”, il quale indicherà l’avviso di allerta per un’esplosione parossistica a Stromboli e Ginostra.
La prova del test si concluderà con un messaggio vocale di chiusura che informerà
la cittadinanza della fine del test.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Lipari al numero telefonico 090/9887234 oppure all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comunelipari.it.
*Assessore Comune di Lipari
RASSEGNA STAMPA
GDS.IT
Le eccezionali riprese dall'elicottero
VIDEO
Lipari, ad Acquacalda lungomare a rischio sopralluogo dei tecnici comunali
Lipari - A rischio voragine nel lungomare di Acquacalda. Sopralluogo del dirigente Mirko Ficarra con la polizia municipale e vigili del fuoco. Tratto di strada chiusa al traffico e incaricata la ditta Bel Mar di Lipari per la messa in sicurezza.
Questa mattina a seguito segnalazione del comando dei vigili del fuoco, il comandate della Pm il dirigente del 3 settore ed il vice sindaco si sono recati sui luoghi per constatare l’accaduto, dalla parte superiore si nota un piccolo buco ma non si vede la profondità, è già stata informata la ditta Belmar di Bellino per accertare la causa, se è determinata da una perdita idrica, nelle more l’area è sta recintata.
Lipari, in ospedale chiude pure farmacia ma da domani sarà riaperta
Lipari - Stamattina chiusa la farmacia dell’ospedale, l’unica dottoressa in servizio "dirottata" a Taormina dove in organico ve ne sono ben tre. L'altra in malattia. Ma da domani farmacia nuovamente riaperta.
Capri, ordinanza anti fracassoni: stop alla musica e alle feste private dopo mezzanotte
Lipari - Il Garage Merlino si è trasferito nella nuova sede di Canneto Dentro Info 3335017815
Salina - Una scossa di terremoto è stata avvertita nel cuore della notte. Il sisma, di magnitudo 2.7, è stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4,41 ad una profondità di 256 km.
Lipari, al Centro Studi ieri "Picciridda" stasera "Lussu"
di Tiziana De Luca*
PICCIRIDDA – CON I PIEDI NELLA SABBIA – inevitabilmente - ha emozionato la gremita e coinvolta platea di residenti e turisti che ieri si è piacevolmente ritrovata nei giardini di Via Maurolico dove il Centro Studi Eoliano ha in corso la XXIV edizione della rassegna cinematografica UN MARE DI CINEMA.
Un’opera prima quella di PAOLO LICATA, giovane regista e sceneggiatore siciliano, che ha trasformato in un progetto cinematografico il romanzo omonimo, edito da Giunti nel 2017, di Catena Fiorello, anch’ella, insieme al regista e ad Ugo Chiti, autrice della sceneggiatura.
Una pellicola, prodotta con il sostegno di Sicilia Film Commission e uscita nelle sale a marzo 2020, che ha reso tributo alla bravura del Licata, insieme al cast femminile tutto siciliano che il regista ha fortemente voluto, con numerosi riconoscimenti di settore, da Miglior Sceneggiatura al Taormina Film Fest, a Miglior Film – Premio del Pubblico all’Ortigia Film Fest fino al Miglior Opera Prima, Premio Kineo, alla Mostra del Cinema di Venezia.
Un debutto alla regia che non poteva che nascere dalle sue radici, dalla terra che lo ha generato e che, grazie alla penna della scrittrice, è stata occasione per trasformare in immagini, suoni, colori e palpabili emozioni la vita di Lucia, la picciridda che, nella Sicilia degli anni ‘60/’70, subisce l’emigrazione, per cercar lavoro e fortuna, dei suoi genitori, restando nel piccolo paese d’origine affidata alla severa nonna Donna Maria, che non la salverà da un’ingrata esperienza ma le insegnerà la forza, la tenacia e la dignità delle donne.
Emigrazione, famiglia, amicizia, abusi ed omertà non ci avevano preparato ad un finale che non sveliamo ma che nel nostro cuore abbiamo sperato per desiderio di riscatto nei confronti di madri, figlie e bambini innocenti di una Sicilia rimasta indietro da immemori tempi ma che ritrova sempre, con passione e vigore, la forza e l’intrinseco valore per emergere.
A conclusione della serata, per lo spessore tecnico ed emotivo del film, Carmelo Cambria e Federico Maio della Casa di produzione cinematografica Ventitreesimastrada, coorganizzatrice di UN Mare di Cinema, hanno assegnato il Premio Sicily Film Awards a Paolo Licata, seguiti dalla piccola Florenzia che ha fatto gli onori di casa per il Centro Sudi Eoliano consegnando al regista il premio EFESTO D’ORO.
Seguirà stasera, sempre alle ore 21 presso la sede del Centro Sudi Eoliano, la proiezione del film LUSSU di Fabio Segatori, un docufilm biografico sulla vita di Emilio Lussu, attivista e partigiano, fondatore del Partito sardo d’azione, confinato politico a Lipari, da cui evase insieme a Nitti e Rosselli il 27 Luglio 1929 lasciando ai posteri l’incredibile pagina storica della” Fuga da Lipari”.
°Socia Centro Studi Eoliano