di Salvatore Leone
Dopo il Vesuvio, Napoli vanta la caratteristica della libertà di stendere “i ruobbi o barcuni”. Dopo averli lavati. I panni stesi al sole ad asciugare sono uno dei simboli della città. Piace a tutti. Sono il colore, il calore, l’identità di chi li stende. La felicità di alzare gli occhi al cielo e ammirare un pezzo di antica cultura di tradizione che appartiene anche anche a tutto il sud. Ma il sindaco Gaetano Manfredi vuol cancellare quell'immagine dall'orizzonte della città in base all'articolo 11 della bozza del regolamento di polizia urbana, che dovrà essere sottoposto all'approvazione del consiglio comunale finalizzato alla tutela del decoro urbano: “È vietato stendere o appendere biancheria, panni, indumenti e simili al di fuori dei luoghi privati, nonché alle finestre, sui terrazzi e balconi prospicienti la pubblica via quando ciò provochi gocciolamento sull'area pubblica”. A pensare che il goccio…lamento, in questo momento di siccità, fa pure piacere.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.