CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Buongiorno direttore,

dopo aver visitato per diversi anni la Sicilia e le sue meravigliose isole, al fine, siamo arrivati alle isole Eolie. Siamo un gruppo di amici di Piacenza che da ormai dieci anni frequentano Lipari almeno due volte all'anno, normalmente a giugno e settembre, a volte soli, a volte con le nostre famiglie. A volte siamo sette o otto, a volte anche una quindicina di persone, tutti attirati dalla vita semplice e tranquilla che riusciamo a vivere a Lipari insieme agli ormai tanti amici isolani.

Le scriviamo perché, visto il momento particolare delle incombenti elezioni, vorremmo utilizzare il vostro editoriale come mezzo per diffondere un nostro parere, che è ben lontano dall'essere politico, ma che vuole descrivere alcune situazioni dal nostro punto di vista.

E’ chiaro che siamo ormai affezionati all’isola di Lipari, e a molti dei suoi abitanti, ed è per questo che vorremmo far notare che nel trascorrere degli anni abbiamo notato una crescente trascuratezza nella gestione della pulizia, delle zone di arredamento urbano, del centro e del porto di Marina Corta. I cestini per l'immondizia spesso pieni ed inutilizzabili, le fioriere spesso abbandonate ed incolte, le panchine insufficienti e spesso deteriorate, la zona per la raccolta differenziata al porto di Marina Corta è sporca e maleodorante ed il porto stesso sembra non avere regole di gestione certe.

Sia con i barcaioli che fanno servizio turistico durante la giornata, sia alla sera per cenare e fare una passeggiata con chiacchierata comune, andiamo spesso a Salina, e sembra di entrare in un diverso arcipelago. Se non fosse per gli amici Liparoti e per i rapporti buoni o complicati che abbiamo con tante persone a Lipari vi dico francamente che saremmo molto tentati di cambiare isola per le nostre vacanze. L’idea di ordine ed efficienza che si percepisce sbarcando a Santa Marina e che si intuisce parlando con gli abitanti di Salina è molto interessante e visualizza una realtà ben diversa da quella di Lipari.

Abbiamo da un paio di anni conosciuto Riccardo Gullo, che si presenta come candidato sindaco, ed abbiamo trovate interessanti e non propagandistiche alcune sue idee nate appunto dall’esperienza da lui vissuta nella gestione dell’isola di Salina.

Certo, ma a noi piace Lipari, con tutti i suoi problemi, con tutte le sue contraddizioni, con i suoi fantastici abitanti.

Pensiamo però che si debba essere anche pragmatici e pensare di migliorare praticamente l’attuale situazione che valutiamo in costante declino. Utilizzare le prossime elezioni per consegnare la responsabilità della gestione dell’isola a persone diverse e più esperte è il mezzo che vi viene proposto a breve. Lo scopo del miglioramento dell’organizzazione e di conseguenza della qualità della vita deve sempre essere una costante ricerca.

Fausto Bertani

281712301_10160447425189240_6317914096666052585_n (1).jpg

281738146_10221250401668861_5180981393018977545_n.jpg

daninosulmare2.jpg