di Luca Chiofalo
In questa giungla di “esperti” del lavoro, dei modi di fare turismo e di ogni altro ambito dello scibile umano, crescono soltanto la confusione e le prese di posizione grottesche…
Se il regresso degli ultimi anni in termini di ordine pubblico, qualità degli arrivi, controllo del territorio e serenità collettiva non ci fosse stato, potresti pure considerare attendibili i difensori dell’assetto “lassista” ante Gullo, ma il disastro generato é stato troppo evidente per dar loro credito.
Andando oltre il giudizio favorevole o meno sulle singole ordinanze e pur comprendendo (in parte) le ragioni di coloro che contestano, un Sindaco che decide nel solco della legalità e tenta di portare avanti un modello diverso di sviluppo turistico (come ampiamente dichiarato in campagna elettorale e base programmatica sulla quale ha avuto il consenso necessario a prevalere) fa soltanto il dovere dell’ufficio a cui é stato eletto.
I buontemponi a difesa della teoria che esista, in omaggio all’”estiva sfrenatezza” ed al business cresciutole attorno, una libertà senza limiti (e a danno altrui) e che regolamenti e leggi si possano aggirare impunemente (sempre a danno di qualcuno, se non di tutti) sono fuori dalla realtà.
RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI
Al Comune di Lipari sono state notificate tre ordinanze di ingiunzioni di pagamento
Ad un camionista di Monforte che con un suo mezzo con il traghetto di linea era sbarcato a Panarea per ben due volte nonostante il divieto. Dopo i controlli, era stato sanzionato dai carabinieri. Dovrà pagare due multe di 544 euro.
A Lipari una multa di 97 euro è stata inflitta dalla polizia municipale ad una signora. In località Capo Rosso era stata accertata la presenza di un cane razza Pitbull di colore nero sprovvisto di microchip.
Le tre multe sono state notificate dalla polizia municipale.
Lipari, in rada la nave da crociera "Le Lyaral" VIDEO
Si è ormeggiata in rada tra il castello ed il Comune. bandiera francese, ha una lunghezza di 142 metri con una stazza di 10 mila 992 metri e trasporta 300 turisti. E' giunta da Positano ed alle 19 partirà per Palermo.
VIDEO
Rassegna Stampa GDS.IT
Controlli straordinari a Lipari: 31 veicoli sequestrati e multe per oltre 30 mila euro
A Lipari due navi da crociera francesi in pochi giorni
Vulcano, cratere vietato per il forte vento agli escursionisti
Stromboli, occupano case del comune abusivamente: avviato lo sgombero
Nuove scosse di terremoto nella notte al largo di Alicudi, nessun danno
Ponte sullo Stretto, Webuild cerca i primi cento ingegneri in Sicilia e al Sud: i profili
Messina, ha incassato per otto mesi la pensione dell'amico ricercato morto
Tir ribaltato tra Castelbuono e Tusa, riaperta in mattinata la Palermo-Messina
Discriminata perché non parla tedesco, medico di Ragusa si licenzia in Alto Adige
Catania, grave un turista polacco rapinato e picchiato in piazza Stesicoro
Etna, esplosione nel cratere di Sud-Est con una modesta emissione di cenere
Maltempo in Sicilia, allerta rossa a Palermo e Trapani: chiuse le prime scuole
Lipari, zone alte&rifiuti: il servizio comincia a migliorare ma a Quattropani...
Buona fortuna a tutti
Lipari, i "Santini" arrivano anche in ospedale e scatta il divieto...
Barcellona PG, truffa ai danni dello Stato, corruzione e falso
Sono 8 le persone che risultano indagate per una presunta truffa che sarebbe stata posta in essere ai danni di persone diversamente abili. C'è anche un liparoto. Operazione dei carabinieri
Lipari, piano delle spiagge l'incontro con il commissario Lo Galbo
L’associazione balneare isole eolie, ha incontrato nella giornata di ieri la disponibilità per un incontroconfronto costruttivo con il dr. Maurizio Lo Galbo commissario straordinario incaricato dalla Regione Siciliana alla redazione del PUDM del comune di Lipari.
Il dr. Lo Galbo sentito il presidente della nostra associazione Luigi Sabatini e Francesco Scaldati
consulente dell’assessorato territorio ed ambiente per i porti della Sicilia ha subito risposto alla
richiesta di un confronto con la categoria di settore dimostrando grande sensibilità di ascolto, cosa oggi rara. Ci ha aggiornato, illustrando i presenti operatori del settore, e diportisti, sulle finalità del suo passaggio: dopo aver studiato la bozza di elaborato redatta e consegnato dagli uffici del comune di Lipari, si è voluto rende conto di come il PUDM ha rispondenza territoriale nel riordino armonico, soffermandosi sulle peculiarità del nostro territorio.
Il dialogo sul rinnovamento dell‘importante strumento che da anni non trova sbocchi sembra
finalmente prendere nuova linfa grazie al dr. Lo Galbo. La possibilità di essere concertato nei limiti e nel rispetto del territorio e della normativa da, garanzie ad operatori e fruitori del mare facendo ben sperare chi da anni garantisce servizi attraverso legittime concessioni demaniali, ma anche cosa a cui la nostra associazione tiene, tutela per l’utenza e il rispetto dell’ambiente.
C’è da dire, che il comune di Lipari già dalla fine degli anni 90 è stato lungimirante sul tema “piano spiagge” dotandosi di uno strumento per l’epoca innovativo, difatti utilizzando il sistema delle evidenze pubbliche tanto discusso oggi, ha dato alla Regione Siciliana la possibilità di assegnare attraverso l’ottimo lavoro della capitaneria porto, concessioni equilibrate nel nostro territorio. Il punto chiaro e trasparente fatto dal commissario sull’adeguamento del vecchio piano spiagge alle nuove esigenze e normative continua ad essere la strada maestra da seguire per una serena fruizione del nostro mare, diversi ancora i passaggi amministrativi che attendono in nuovo PUDM per il quale la nostra associazione aperta sempre a tutti i concessionari demaniali dara la giusta attenzione.
Il Direttivo ABIE