di Salvatore Leone
A Lipari c’è ancora l’immobile della vecchia struttura dove veniva amministrata la giustizia. Era il tempo del giudice fisso con pochi avvocati. L'avv. Saltalamacchia (editore e direttore del Notiziario delle isole Eolie), l'avv. Pajno, l'avv. Emanuele Carnevale, l'avv. Granata, l’avv. Lopez, l’avv. Sciarrone e l'avv. Bianchieri, che rivestiva anche la figura di vice pretore e notaio. Un quadro completo. Esiste ancora la targa col logo Pretura, oggi casualmente casa vacanze. C’è chi gradirebbe il vincolo di bene archeologico per la prima casa della giustizia e far acquistare l'edificio da qualche ente. L'ex Pretura si affaccia sulla strada più affollata dai turisti che vanno al castello. Con una sola operazione si darebbe la possibilità di visitare il palazzo senza ascensore. Quello si trova proprio di fronte, dimostrando come non funziona in faccia all’ex giustizia.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.