Salve direttore,
Oggi con entrata in vigore del nuovo orario dell'Ustica Lines a Milazzo tutti biglietti esauriti più di mezz'ora prima delle partenze delle 12.15 e delle 13.20. Tanto caos e proteste dei viaggiatore. In una località turistica come le Eolie, si può il 12 settembre far scattare un orario invernale? Grazie e buona fine giornata.
Bernadette Godillon
DA FILICUDI IN LINEA DANIELA TAGLIASACCHI
Oggi, 12 Settembre, turisti e residenti diretti a Filicudi e Alicudi non
sono stati imbarcati sull'unico aliscafo giornaliero che da Milazzo raggiunge le due isole.
In luoghi dove la bella stagione si prolunga talvolta fino a Dicembre, dall'11 Settembre entra in vigore l'orario invernale che prevede , il venerdì, una sola corsa di aliscafo da Milazzo per Filicudi/Alicudi, alle ore 13,15.
Questo aliscafo imbarca anche le persone dirette in tutte le altre isole con conseguente rischio di over-booking, come oggi si è verificato. Questa circoscrizione, supportata dal Sindaco, ha già fatto richiesta di rimodulazione orari, nel frattempo basterebbe non imbarcare i passeggeri diretti a Vulcano e Lipari, isole servite da numerosi altri mezzi, ed il problema sarebbe risolto.
Il turismo deve essere garantito per tutte le isole nello stesso modo ed i residenti devono tutti avere lo stesso diritto alla mobilità.
Cordialmente
di Aldo Natoli
Ho avuto modo questa mattina di assistere al "caos" che si è verificato a Milazzo, sia per la mancanza di posti, che per le ritardate partenze, quindi condivido quanto evidenziato dalla Signora Bernadette Godilon.
Non si possono ridurre o modificare gli itinerari orari il 10 o l'11 di Settembre quando la stagione turistica, e buon per noi, è ancora animata da tanti visitatori. Non solo, ma chi concepisce gli orari non tiene conto del tempo che occorre per effettuare le operazioni di sbarco ed imbarco dei viaggiatori e di quello necessario per effettuare il rifornimento del carburante. Il ritardo negli arrivi e nelle partenze diventa pertanto ovvio.
Purtroppo nel nostro Comune sembra che nessuno si preoccupa di verificare in anteprima gli itinerari-orari che le Società di Navigazione, "sponsor", intendono attuare per servizi che sono ammessi a finanziamento per incentivare lo sviluppo socio-economico e turistico delle isole e per favorire la mobilità dei cittadini. Restare bloccati per diverse ore a Milazzo, magari dopo un lungo viaggio, non è certamente piacevole! Si tratta di "un biglietto" che penalizza le Eolie!
di Saverio Merlino
Aliscafo delle 15 da Milazzo già completo. Tanta gente senza biglietto. Evviva la destagionalizzazione. Dal prossimo anno sicuramente ridurranno gli orari il giorno dopo San Bartolo...tanto siamo già sazi di turismo...
LE REAZIONI: LE SOCIETA'.
Alessandro Seminara, ad "Compagnia delle Isole": "Di fatto la nostra convenzione indica le date a partire dalle quali e fino alle quali operano determinate linee piuttosto che altre; conseguentemente modificando gli assetti cambiano anche gli orari".
Anche Nunzio Formica, dirigente "Ustica Lines" e Sergio La Cava, armatore "Ngi", confermano che "l'input arriva dalla Regione".
IL SINDACO.
Il sindaco Marco Giorgianni "Tutto stabilito dalle gare della Regione, comunque ho richiesto la proroga".
LA FEDERALBGHI.
Settembre con boom di turisti alle Eolie ma scattano gli orari invernali per i collegamenti marittimi. Sono anni che chiediamo ai vari interlocutori di creare un tavolo tecnico a regia regionale in grado di rimodulare le risorse ed ottimizzare gli itinerari orari dei collegamenti con le isole minori siciliane, dichiara Christian Del Bono. Continuiamo invece a patire insensate sovrapposizioni tra le corse di una compagnia e l'altra, inevitabilmente accompagnate da altrettanto inopportuni buchi in altri periodi del giorno. A questo si aggiunge la mancata applicazione di una stagionalità intermedia, per cui si passa – contro ogni regola meteorologica e commerciale – dagli orari estivi a quelli invernali. Ci troviamo quindi, incalza Del Bono, già dall'11 di settembre, che ci piaccia o meno, (salvo rare e temporanee eccezioni) in pieno inverno. Lasciamo perdere gli operatori italiani che ormai, appunto in Italia, sono abituati a questo e ad altro ma riuscire a spiegarlo ai TO stranieri e ai loro clienti è impresa a dir poco ardua e nella quale ci cimentiamo quotidianamente. Non ci interessano interventi spot che hanno come obiettivo quello di modificare l'orario d una corsa o interventi tampone come quelli di estendere per una settimana gli orari estivi. Miriamo ad un intervento organico e duraturo che dia tranquillità agli operatori turistici e offra garanzie agli operatori del settore e alla cittadinanza in generale. Le nuove gare vanno impostate in modo da creare servizi che si integrino con quelli a sovvenzione statale e che siano davvero in grado di migliorare l'accessibilità delle piccole isole. "Accogliamo, pertanto, con grande favore l'intenzione - appena manifestataci - del neo Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Nico Torrisi, di voler convocare quanto prima un tavolo tecnico nell'ambito del quale affrontare le problematiche dei collegamenti marittimi, nell'interesse dell'utenza residente e turistica delle piccole isole siciliane. Acquisita la disponibilità dell'Assessore Torrisi, al quale riconosciamo le qualità ed il pragmatismo necessari – visto anche quanto recentemente dimostrato con altri importanti interventi programmati nell'ambito del proprio assessorato – spetterà ai vari attori e decisori del sistema dimostrare di voler concretamente dare vita ad un inversione di tendenza nell'interesse degli utenti".
di Aldo Natoli
In risposta ai Responsabili delle Società di Navigazione. Debbo far presente ai responsabili delle tre Società di Navigazione che probabilmente gli itinerari dei collegamenti sono compatibili con la convenzione stipulata con la Regione Siciliana. Ma gli orari dovrebbero tenere conto del tempo di percorrenza del mezzo, del tempo necessario per effettuare l'imbarco e lo sbarco dei viaggiatori nei vari scali (ancora circa 150-200 a corsa), e del tempo necessario per effettuare il rifornimento del carburante. Tutto questo per dare certezza dell'orario di arrivo e di partenza. Puntualità che al momento lascia molto, molto, molto a desiderare.
Prendo atto che il Sindaco ha chiesto la proroga alla Regione, anche se l'estate è ormai agli sgoccioli. Ma domando: esite ancora la Commissione Comunale Trasporti? Qual'è il suo compito? Gli itinerari-orari decisi dalle Società di Navigazione in conformità a quanto previsto nella convenzione regionale, debbono essere preventivamente sottoposti al benestare dei Comuni per dare il loro benestare, ovviamente nell'ambito della convenzione? Oppure per i Comuni si tratta di "bere" o di "affogare"!
di Maurizio Pagliaro
A proposito degli orari invernali. Siamo pieni di turisti incappottati e con passamontagna che non trovano posto sugli aliscafi. Chiedo delucidazioni sulla scelta dell'11 settembre per cambiare e quindi ridurre le corse. Se è stata scelta questa data per commemorare le vittime delle "due torri " mi scappello al nobile gesto, se non è così, siamo amministrati da incapaci e buffoni.
LE RICHIESTE DI STROMBOLI.
LE RICHIESTE DEL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIONE CARLO LANZA.