di Alessia Fiorentino
Qualche mese fa avevo promesso che entro Settembre avrei comunicato l'uscita di Sitael e vi avrei dato anche delle notizie importanti. Notizie importanti ma non belle, purtroppo: l'editore di Sitael qualche mese fa mi ha fatto sapere che il terzo volume di Sitael non uscirà.
Potete immaginare quanto sia stata scioccante per me questa notizia. Perché ho aspettato Settembre per dirvelo? Perché nel frattempo ho mandato il file del terzo libro ad altri editori, e volevo dare loro il tempo di leggerlo: alcuni non hanno mai risposto, altri mi hanno spiegato gentilmente che gli dispiace, ma "per ora il fantasy non vende". Tutto dipende dalla solita crisi di cui sicuramente avrete sentito parlare: l'Italia è in crisi, l'editoria è in guai grossi e forse avrete notato che vengono pubblicati molti meno libri rispetto al passato.
Tutto questo significa forse che ci arrendiamo? No di certo. Io continuerò a scrivere storie e a cercare di vederle pubblicate. Per quanto riguarda Sitael, ho deciso che, siccome al momento è una saga senza editore, pubblicherò il terzo libro online, qui sul blog, in modo che tutti possano leggerlo gratuitamente. In questo modo io non ne ricaverò niente, lo so, ma se ho fatto questa scelta è per Voi che avete seguito la storia di Sitael, che avete letto i libri usciti finora, che mi chiedete continuamente dei prossimi, che avete scelto di accompagnare Etenn e i suoi compagni nel loro viaggio. Le mie storie parlano di amicizia, di ragazzi come voi e me, di non arrendersi mai davanti alle difficoltà, e questo è quello che sto facendo. Non posso permettere che Voi restiate senza un terzo libro, o che lo aspettiate addirittura per anni; avete già aspettato abbastanza, dimostrando pazienza e affetto nei miei confronti, e questo è il mio modo di dirvi quanto ve ne sia grata: a partire da Novembre pubblicherò online ogni settimana un capitolo di Sitael – La Custode delle Chiavi (ho finalmente annunciato il titolo del terzo libro, non ci credo...), in modo che chiunque possa entrare qui sul blog e leggerlo.
Presto annuncerò la copertina (disegnata e colorata da due artiste di cui mi fido moltissimo, nonché due grandi amiche). Insomma, continuate a seguire la pagina facebook di Sitael per non perdervi nessuna news al riguardo.
Tutto questo non significa che il libro non diventerà mai cartaceo. Se nei prossimi mesi Sitael 3 riceverà qualche offerta editoriale interromperemo la pubblicazione dei capitoli online e potrete averlo direttamente sui vostri scaffali, ma fino ad allora sono davvero felice di aver preso questa decisione: sento che è la cosa giusta da fare.
Grazie di tutto e a presto!
Questo l'articolo pubblicato oggi dal "Giornale di Sicilia". Sabato alle 18 tutti alla libreria Pegaso di via Notarbartolo a Palermo. Incontriamo insieme l'autrice Alessia Fiorentino.