di Salvatore Leone
La tassa più ingiusta ed impopolare è la tassa-spazzatura che viene corrisposta in base alla superficie utile. Ma non è così. Indipendentemente dalla superficie, il regime della raccolta è più intensivo nel luogo dove c’è maggior afflusso di persone e quindi, più spazzatura...per tutti.
Anzi dalla produzione della spazzatura si potrebbe istituire il redditometro per le attività produttive. Più spazzatura si produce, più si lavora, più si dovrebbe guadagnare. Dal tipo di prodotti usati e rovistati nella differenziata si potrebbe risalire agli utili aziendali. Quattro 007 dei rifiuti, specialisti per le agenzie dell’entrata.
Vetro, umido e carta come prove. Solo così si potrebbe analizzare la differenza dei costi tra chi ha uno spazio enorme a disposizione e non produce “munnizza” e chi viceversa in un buco produce “munnizza” tale da ingolfare la raccolta dei rifiuti. Più munnizza e più utili e sicuramente meno bidoni davanti ai pontili che hanno rubato il posto ai cassonetti. Un esempio?
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.