di Leonardo Ingrao
Gentile direttore,
volevo condividere publicamente l'esperienza positiva che ho avuto la settimana scorsa sul vulcano Stromboli grazie alla Guida Antonio.
Sono mesi che preparavo il mio viaggio per visitare il vulcano di Stromboli e nonostante l'impegno economico sono riuscità finalmente a realizzare il mio sogno. Appena arrivati a Milazzo però in attesa di prendere l'aliscafo, scopriamo che la salita sulla vetta del vulcano è vietata, raggiungiamo Stromboli abbastanza delusi sapendo di non potere salire.
Fortunatamente però appena arrivati sull'Isola conosciamo Antonio che ci propone di accompagnarci fino alle zone più alte del vulcano dove abbiamo passato una delle serate più belle della nostra vita! Nonostante la salita fosse impegnativa, fatta di sera con il suppporto a volte luci frontali è risultata più fresca di quanto pensavamo. Aver assistito in sicurezza alle esplosioni dello Stromboli è stata un'esperienza davvero meravigliosa ed indimenticabile (come il prezzo pagato) Per questo volevamo ringraziare la Guida Antonio che grazie alla sua competenza ed estrema conoscenza del vulcano ci ha assistiti dall'inizio alla fine e dimostrando la sua professionalità nel fare il proprio lavoro di guida.
Inoltre ci siamo sentiti anche utili perche grazie al nostro contributo economico abbiamo aiutato Antonio che ci ha ringraziato più di una volta per aver dato a lui la possibilità di guadagnare qualcosa per l'inverno. Anche questo gesto ci ha molto toccati. Di contro volevamo rendere pubblico il nostro disappunto verso le istituzioni che non rendono possibile ufficialmente la salita al cratere, mentre nella realtà dei fatti abbiamo parlato con molti turisti che come noi hanno trovato una soluzione a poter visitare comunque lo Stromboli, noi però siamo stati fortunati perche grazie ad Antonio eravamo in buone mani, molte persone invece ci hanno riferito di aver trovato su internet la strada per raggiungere i crateri e si sono avventurati da sole, cosa che non avremmo mai fatto!
Mi chiedo perchè lasciare una bellezza unica al mondo in mando all'anarchia ed abbandonarla come spesso succede alle bellezze del nostro paese.
AVVISO A TUTTI I DOCENTI GENITORI ALUNNI PERSONALE ATA Scuola Infanzia LIPARI
Si comunica che dal giorno 5 luglio 2021 avranno inizio i seguenti corsi PON della durata di 2 settimane dal 5 al 16 luglio presso la sede di Lipari centro:
- TABLETTIAMO E IMPARIAMO 1-2-3
- IMPARIAMO E DIGITIAMO
Destinati agli alunni della Scuola dell’Infanzia di Lipari centro
Con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00
DOCENTI E TUTOR dei Moduli:
Maria Grazia Mollica, Cettina Saltalamacchia Carla Giocondo, Vasco Basile
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Mirella Fanti