281473822_10225508666057059_7141132648280543503_n.jpg

45487164_2085088268181148_2534685721512378368_n.jpg

di Mariangela Pastore

Nell'ambito della settimana della legalità gli alunni della classe 3°,4°,5° della scuola Primaria di
Canneto dell'Istituto Comprensivo S.Lucia. di Lipari, hanno incontrato i militari dell'Arma dei
Carabinieri. A far visita ai piccoli studenti il Comandante della Compagnia di Milazzo, il Capitano
Andrea Maria Ortolani ed il Comandante della Stazione di Lipari il Luogotenente Luciano Le Donne.

Sono stati affrontati diversi argomenti dalla Storia dell'Arma, il lavoro di protezione dell’incolumità del cittadino, di salvaguardia dell'ambiente, l'istituzione dei vari gruppi speciali ed il loro intervento su tutto il territorio, i mezzi impiegati in diverse operazioni e, gli uomini che seguono un selettivo addestramento di preparazione. Attraverso un video sulla storia della Benemerita, i piccoli studenti hanno conosciuto il valore di un grande corpo dello Stato al servizio dei cittadini ma, i cui uomini sono impegnati anche in missioni internazionali di pace.

L’educazione alla legalità è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune-ha detto il Capitano Ortolani- che ha risposto alle numerose domande dei bambini, i quali hanno seguito con interesse le sue spiegazioni, il Carabiniere è un amico a cui il cittadino deve rivolgersi per chiedere aiuto, ha sottolineato il Capitano.

E' stato affrontato l' argomento del bullismo e del cyber bullismo, non bisogna essere omertosi ed aiutarsi l'uno con l'altro. IL principio di legalità, citato anche nella nostra Costituzione, rappresenta una conquista sociale e rientra tra i compiti affidati sia delle Forze dell' Ordine che alla Scuola che, deve favorire lo sviluppo armonico della personalità dei propri studenti, affinché diventino persone autonome, responsabili, libere da pregiudizi, capaci di difendere i propri e gli altrui diritti, rispettando la propria vita e quella degli altri. Un ampia finestra è stata dedicata ai pericoli del web, alle insidie che si nascondono dietro giochi, social ed App, i militari hanno così spiegato come tutelarsi e difendersi chiamando anche il 112 ma ,informando sempre genitori ed insegnanti.

Le finalità della incontro hanno mirato a sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella
scuola e fuori dalla scuola, educare alla solidarietà e alla tolleranza, acquisire il significato
dei concetti di giustizia, diritto, dovere, responsabilità, identità, libertà ,acquisire i valori che
stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e
doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità, formare l’uomo e il cittadino nel quadro
dei princìpi affermati dalla Costituzione, sviluppare il senso critico per scoprire di
conseguenza i percorsi nascosti dell’illegalità, trasmettere valori e modelli culturali di
contrasto alle mafie.

284543499_10225508670537171_6954410982765312891_n.jpg

Auguri a…Buon Compleanno a Eugenio Sciacchitano il “Reuccio” di Filicudi

284847706_10225512114943279_7880796924476977227_n (1).jpg

284189421_10225506768409619_2672095761379587906_n.jpg

 

 

 

281729982_10225458189035165_5008408316599818581_n.jpg

“Se il Mito ha un cuore è nel Mediterraneo. Un mare epico un mare di vita, di civiltà, di arte, di idee, di uomini. Un Mito che va curato nel corpo a volte stanco, provato, sporcato.”

Una piccola onda blu ha varcato i cancelli della Caserma della Guardia Costiera di Lipari a Porto Pignataro. I piccoli alunni della classe terza della scuola Primaria di Canneto e Quattropani accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti dal Comandante T.V. Donato Scolozzi e dai suoi uomini, per una Festa del Mare Liparota all'insegna dell'ambiente marino, della sua tutela e salvaguardia.

Il progetto “ Mare Nostrum” a cura delle insegnanti delle classi 3 della Scuola Primaria dell' Istituto Comprensivo S.Lucia di Lipari, ha disegnato un percorso di studio, di approfondimenti sul tema dell' ecosistema marino, soprattutto quello dell'Arcipelago eoliano tanto vasto quanto ricco ,e quindi della sua tutela, concludendosi con la visita alla Guardia Costiera di Lipari per conoscere i mezzi , la strumentazione e le campagne di tutela delle coste, salvataggio di persone, animali marini, rispetto di norme di sicurezza in mare e regolamenti della navigazione.

Un viaggio entusiasmante che, grazie agli uomini del Comandante Scolozzi, ha arricchito di nozioni marittime ma, anche, di grande umanità i piccoli uomini e donne che hanno
manifestato l'interesse di intraprendere la carriera nella Marina Militare. IL futuro sono proprio i nostri bimbi- ha detto il Comandante- tocca a noi istruirli, rassicurarli ed invogliarli ad essere buoni cittadini del domani, perché possano godere della grande ricchezza del mare.

IMG-20220421-WA0076.jpg

IMG-20220421-WA0092 (1).jpg

LA " VIRGO FIDELIS" a Lipari.
Dopo il silenzio causato dalle restrizioni Covid, presso Basilica Cattedrale S. Bartolomeo di Lipari, in forma intima ma, con commovente partecipazione,si è svolta la cerimonia in onore alla “ Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma dei Carabinieri.

La Santa Messa è stata officiata da Mons.Gaetano Sardella, presente il Capitano della Compagnia di Milazzo Andrea Maria Ortolani, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari Luog.te Luciano Le Donne, il Presidente dell’ A.N.C. sez. di Lipari Cav. Francesco Villari, alcuni militari in servizio nel territorio eoliano ed i soci della Associazione.

La cerimonia ricade nell’80 anniversario della battaglia di “ Culquaber” e nella giornata dell’orfano. Oggi più di ieri- ha ricordato Mons.Sardella- i carabinieri svolgono un ruolo molto importante nel difendere e tutelare la nostra comunità, un punto di riferimento anche per gli anziani ed i giovani di tutte le età, esposti sempre di più ai pericoli del disagio. Con le loro campagne di sensibilizzazione che saranno divulgate in tutta Italia ,anche a Lipari i militari dell'Arma incontreranno anziani e studenti per dialogare sui pericoli a cui vanno incontro e come affrontarli.

IMG-20211120-WA0019.jpg

A scuola di gentilezza" è il progetto messo in atto dalla classe 3 della scuola Primaria di Canneto in occasione della Giornata Mondiale della gentilezza che si è celebrata Il 13 novembre, internazionalmente conosciuta come World Kindness Day. I piccoli alunni coadiuvati da chi scrive e da alcuni genitori hanno pitturato di viola due panchine del parco giochi di Canneto.

L' evento ha avuto il patrocinio del Comune di Lipari e dell' assessore alla Pubblica Istruzione Tiziana De Luca. Il progetto ha come fine quello di promuove il potere positivo della gentilezza e si propone di ispirare gesti di generosità e altruismo e rispettare il bene comune

«per creare un mondo più gentile', perché " le parole gentili non costano nulla" , " Kind words cost nothing".

IMG-20211116-WA0034.jpg

Si è concluso, con grande successo, il progetto " Sopra e sotto il mare, conoscere, valorizzare e tutelare l'ambiente marino", promosso dall'Istituto Comprensivo S.Lucia in collaborazione con Il Museo del Mare di Milazzo. Anche a tempo di Covid i piccoli studenti hanno sperimentato un esperienza unica con il mondo esterno della conoscenza. Attraverso una serie di videolezioni riservate a tutte le classi della scuola primaria dell' istituto, la dott.ssa Carolyn Berger, Biologo marino nonché vicedirettore del Muma e responsabile dell'area didattica, ha illustrato e spiegato dettagliatamente la vita dei grandi mammiferi marini,la lotta contro l'inquinamento e la pesca illegale, la salvaguardia dell'ambiente marino.

Ad attirare, in particolar modo, i piccoli studenti la commovente storia del Capodoglio Siso che, grazie all'impresa del Biologo marino Carmelo Isgrò, è diventato il simbolo della lotta all'inquinamento marino. La plastica la causa maggiore della morte di questi splendidi animali ma, anche, le reti illegali le quali provocano la morte di altre specie che garantiscono la sopravvivenza dell'ecosistema dei nostri mari. I piccoli intervenendo con le loro domande curiose, hanno manifestato l’ interesse di conoscere meglio il mare,rimanendo particolarmente colpiti dalla sofferenza a cui gli animali marini vanno incontro quando vengono intrappolati dalle reti illegali o dalla plastica che, purtroppo, è sempre presente nel mare che ci circonda.

"Conoscenza è anche e soprattutto esperienza - sottolinea il Preside Renato Candia- il MuMa, depositario tra l’altro della memoria che mantiene attuale e viva la vicenda del capodoglio Siso, ha accompagnato i nostri ragazzi dentro le cose che animano lo specifico del nostro territorio, suggerendo nuove consapevolezze per i cittadini di domani. Grazie a esperti e volontari del MuMa, ai nostri insegnanti sempre molto attenti al territorio, e ai nostri alunni a cui chiediamo di non abbassare mai il loro entusiasmo".

Molto soddisfatta anche la dott.ssa Berger "La Didattica a Distanza del MuMa è la nostra risposta in merito all’esigenza sociale di promuovere, tramite l’educazione ambientale, la tutela delle risorse naturali e ambientali. É così che possiamo diffondere il messaggio e aiutare la comunità ad aderire alle importantissime campagne in corso tra cui quelle delle Nazioni Unite,spero che si possano riprendere le gite scolastiche per accogliere gli studenti direttamente al museo dove, oltre a raccontare la storia di Siso e fare il tour del MuMa, c’è una caccia al tesoro dove i studenti imparano divertendosi".La speranza è che anche a Lipari possa nascere un bellissimo Museo del Mare, le Eolie lo meritano.

IMG-20210530-WA0036.jpg

Lipari, davanti al castello c'è lo yacht "Bangi"

PHOTO-2021-05-31-08-24-08.jpg

“Salvare la Terra non è più solo un opzione ma una necessità"- K.J.Mikkonen.

La Giornata Mondiale della Terra offre l'occasione per invitare i bambini a riflettere sull'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

L' Istituto Comprensivo S.Lucia di Lipari ,in collaborazione con Il Museo del Mare di Milazzo, ha attivato un progetto di educazione civica che prevede una serie di videolezioni per sensibilizzare i più piccoli a rispettare l'ambiente, salvaguardarlo e valorizzarlo. Si parte dalla commovente storia del Capodoglio Siso che, grazie all'impresa del Biologo marino Carmelo Sgrò è diventato il simbolo della lotta all'inquinamento marino.

I piccoli studenti, grazie dell’interessante racconto e spiegazione dettagliata da parte della responsabile didattica del MuMa Carolyn Berger, hanno seguito attentamente la storia di Siso, conosciuto la vita di questi bellissimi mammiferi che transitano nei nostri mari. La plastica la causa maggiore della morte di questi splendidi animali ma, anche, le reti illegali le quali
provocano la morte di altre specie che garantiscono la sopravvivenza dell'ecosistema dei nostri mari.

I piccoli intervenendo con le loro domande curiose, hanno manifestato l’ interesse di conoscere l'ambiente marino rimanendo particolarmente colpiti dalla sofferenza a cui gli animali marini vanno incontro quando vengono intrappolati dalle reti illegali o dalla plastica che, purtroppo, è sempre presente nel mare che ci circonda. L'iniziativa di Marevivo , in diretta Facebook, ha poi sigillato l'amore verso il male che i piccoli alunni hanno mostrato nel seguire attentamente il ritorno in acqua di due splendide tartarughe caretta- caretta nelle acque di
Sciacca, dopo essere state curate nei centri di recupero per l’inserimento di grossi ami da pesca.

L'attenzione mostrata fa ben sperare su un futuro migliore lontano dalla plastica e dalla pesca illegale e sottolinea l'importanza di questi progetti ed eventi scolastici che mirano a
sensibilizzare i più piccoli.

IMG-20210423-WA0016.jpg

cot-logo2.jpg