di Rosa Oliva*
Le strade di Stromboli sono libere dai rifiuti ma le case degli abitanti di Stromboli no. --- - - - Giorno 20 Maggio, finalmente, è partita la raccolta dei rifiuti differenziata a Stromboli. Il risultato è stato immediatamente evidente, le principali strade dell'isola prive di accumuli di rifiuti in prossimità delle zone dove erano allocati i cassonetti. Di contro presso le abitazioni lo scenario è inquietante e preoccupante. Sull'isola sono in forza al momento solo tre operatori ecologici e su di loro grava tutto il peso della raccolta, oltre che la pulizia delle strade dell'isola . Ho visto i poveretti spazzare con la scopa il lungomare.
Il Covid a detta della Loveral e dei rappresentanti comunali ha ritardato e limitato l'organizzazione dell'avvio. Rimane il fatto che la campagna di informazione e sensibilizzazione prevista non è stata messa in atto. I mezzi previsti dal contratto d'appalto e cioè le spazzatrici sull'isola non sono mai arrivati. I carrellati nelle zone non servite dal PAP e nelle zone di maggiore afflusso turistico inesistenti. L'orario di conferimento lontano da ogni logica, far permanere i rifiuti incustoditi tutta la notte è occasione ghiotta per cani randagi e gatti. Gli anziani ed i lavoratori costretti ad aspettare per conferire i rifiuti le ore notturne.
Le attività residenziali paralizzate da un calendario di conferimento che non tiene conto del flusso settimanale dell'attività di soggiorno. I pescatori che devono portarsi a casa i resti della loro attività. E potremmo continuare l'elenco. Andando avanti di questo passo e con l'approssimarsi della stagione turistica senza che venga posto un immediato intervento, Stromboli diventerà una discarica a cielo aperto.
L'INTERVENTO
di Mario Trimboli
Se il buon giorno comincia così a posto siamo...
All’attenzione Egr. Sindaco di Lipari Marco Giorgianni p.c. Egr. Assessore Ecologia, RSU e Ambiente Massimiliano Taranto
Oggetto: richiesta di chiarimenti per il servizio di raccolta rifiuti dell’isola di Stromboli.
Egregio Signor Sindaco, sono trascorsi ormai sei mesi dal nostro incontro del settembre dello scorso anno e, purtroppo, le nostre richieste di chiarimenti sono rimaste disattese, così come la nostra lettera del 30 novembre u.s., in cui eravamo entrati nel merito, con alcune domande che ci eravamo posti e Le ponevamo, dopo aver preso visione dei documenti che disciplinano la raccolta differenziata.
Purtroppo, la situazione diventa sempre più difficile, immaginiamo, per esempio, che sia a sua
conoscenza il fatto che in attesa che l’area di trasferenza sia completata, i cassonetti della raccolta sono allocati sulla spiaggia!
Diventa sempre più di primaria importanza per la nostra comunità essere messa a conoscenza di quali siano i motivi che hanno determinato tale situazione, le modalità previste per finalmente portare alla normalità un servizio che, a Stromboli in particolare, ha forti ripercussioni sulla economia turistica.
È altrettanto urgente dare inizio alla raccolta differenziata, contestualmente alla sensibilizzazione della popolazione dell’isola che deve essere istruita circa le modalità ed i comportamenti da adottare affinché la raccolta differenziata avvenga nel migliore dei modi.
Per quest’ultimo aspetto, in particolare, ci preme mettere in evidenza l’accumularsi di ritardi di cui non è stata resa nota la ragione e il fatto che l’avvicinarsi della stagione estiva generi un carattere di urgenza.
Nel periodo intercorso dalla nostra ultima lettera abbiamo avuto modo di analizzare l’offerta tecnica della ditta appaltatrice e, come può facilmente immaginare, abbiamo necessità di alcuni chiarimenti.
Nella tabella allegata riassumiamo sia i punti sollevati nella nostra precedente lettera, sia i
chiarimenti di cui sopra.
Siamo a proporLe, quindi, un incontro per discutere le criticità summenzionate e quelle che di seguito Le riproponiamo.
Tale incontro potrà tenersi anche con collegamento in remoto.
Inutile dirLe che non è più tollerabile l’ulteriore inquinamento di una delle più belle spiagge
dell’isola che si affaccia direttamente sullo Strombolicchio e il deturpamento di un luogo già così
segnato dal turismo mordi e fuggi. In attesa di un suo cortese riscontro, porgo cordiali saluti,
*Presidente Pro Loco Amo Stromboli
NB SI PRECISA CHE LE FOTO NON SONO STATE INVIATE DALLA SIGNORA ROSA OLIVA
Allegato 1: Tabella con osservazioni e domande Allegato 1 Pro Loco Amo Stromboli pag. 1
# OFFERTA TECNICA LOVERAL Domande
1 PAG.33
Raccolta “porta a porta” estesa su tutto il territorio comunale comprese le isole minori. Ciò, comporterà
la rimozione progressiva dei cassonetti stradali
Nell’offerta non si fa differenza tra
residenti e non residenti. Viene
confermato?
Recentemente sono stati consegnati i
contenitori solo ai residenti
2 PAG.74 (umido), PAG.82 (indifferenziato), PAG.88 (plastica e metalli), PAG.95 (carta), PAG.101
(vetro)
Ad ogni utenza, domestica e non, è consegnato un contenitore per l’accumulo e il conferimento sul
quale è installato il dispositivo di segnalazione magnetica passiva TAG, tecnologia Rfid, che attraverso
i dispositivi presenti sui veicoli di raccolta consente il rilevamento di ogni svuotamento.
I contenitori consegnati non appaiono in
linea con questa caratteristica
3 PAG.112
LOVERAL SRL, in accordo con l’A.C. di Lipari, individuerà le aree dove ubicare delle “batterie” di
carrellati di volumetria adeguata, al fine di consentire ai turisti un corretto conferimento dei rifiuti.
Sono state individuate tali aree?
Questo si applica anche ai turisti che
hanno seconde case?
4 PAG. 114 (ingombranti)
Conferimento diretto da parte dell’utenza domestica gratuitamente dei rifiuti ingombranti presso il
CCR e/o isole ecomobili presidiate;
• raccolta gratuita a domicilio su richiesta degli utenti previo appuntamento telefonico con un nostro
operatore mediante numero verde. Per ciascun prelievo sarà massimo n. 3 pezzi. con evasione delle
richieste entro 7 giorni.
Al momento gli ingombranti giacciono in
stato di abbandono nelle aree degli attuali
cassonetti. Quali modifiche varranno
apportate al presente modus operandi?
Anche a Stromboli sarà attivo il servizio
di raccolta gratuita a domicilio?
5 PAG.122
Raccolta rifiuti urbani pericolosi (PILE ESAUSTE, FARMACI SCADUTI E T/F/X) con specifici
contenitori
Quali sono i tempi previsti? Allegato 1 Pro Loco Amo Stromboli pag. 2
6 PAG.134
spazzamento manuale e/o meccanizzato del suolo pubblico
Al servizio di spazzamento sono congiunte altre attività collaterali quali: sostituzione dei sacchi a
perdere dei cestini gettacarte, estirpazione erba normale e progressiva e decespugliamento delle aree
lungo i marciapiedi, raccolta siringhe abbandonate, pulizia delle aree verdi stradali e giardini, la
pulitura delle feritoie destinate allo scarico delle acque piovane, dei lavatoi e delle fontane. raccolta
escrementi animali
Stromboli Alta stagione 3 operatori / Bassa stagione 1 operatore / ripasso pomeridiano estivo Prevista
la pulizia delle spiagge e degli arenili solo a Lipari / servizio di spazzamento meccanico mediante
utilizzo esteso di spazzatrice solo a Lipari
La manodopera indicata non appare
sufficiente per una efficiente pulizia
dell’isola di Stromboli, particolarmente
se effettuata manualmente. Per quale
motivo non è possibile implementare
l’uso di una spazzatrice meccanica
anche a Stromboli?
7 PAG.232
COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ
I rifiuti organici vengono inseriti nella compostiera
Trituratore per la riduzione volumetrica
3 camere separate di gestazione / Touch Screen per un totale controllo delle automazioni Due o più
utenze domestiche o non domestiche, associazione, consorzio, società o altre forme associative di
diritto privato, comunica al comune competente l’avvio dell’attività. Le utenze riconosciute
dall’organizzazione si devono trovare nelle immediate vicinanze o al massimo entro un km di
distanza e possono conferire i loro rifiuti compostabili alla struttura
Dove si pianifica il posizionamento della
macchina, chi la gestirà, sono previsti
programmi di istruzione del personale
addetto?
8 PAG.225
Saranno distribuite 635 COMPOSTIERE DOMESTICHE
Sarà istituito “l’Albo delle famiglie compostatori”
Seguirà una campagna informativa e l’organizzazione di eventi formativi sotto forma di workshop per
i cittadini che intendono praticare il compostaggio domestico. L’intervento sarà supportato
dall’istituzione di un Centro Dimostrativo aperto anche a visite scolastiche, dotato di orto e frutteto
biologico coltivati con l’utilizzo del compost autoprodotto Presso almeno una scuola selezionata del
Comune, dotata di idoneo spazio, sarà realizzato un “orto scolastico”, in cui i bambini potranno
realizzare una divertente e istruttiva esperienza pratica di utilizzo dei loro rifiuti organici, che saranno
compost per far crescere le piante dell’orto. Si prevede almeno un incontro annuo con un agronomo
esperto di compostaggio
Questo è prevista anche a Stromboli?
Quali sono i tempi previsti per la
realizzazione?
9 PAG.203
Informazione per il nuovo servizio di raccolta “porta a porta”: si prevede di preparare una campagna
di informazione su stampa, su piattaforme digitali, con incontri pubblici e la istituzione di info point
Quando questo verrà realizzato? Allegato 1 Pro Loco Amo Stromboli pag. 3
Lettera del 30/11/2020
10 Volantino “Comunicazione per i cittadini”
Il numero verde indicato sul volantino è raggiungibile da telefonia fissa e solo accedendo al sito www.liparidifferenzia.it si trova il numero da
utilizzarsi con telefonia mobile. È evidente che non tutti (es. gli anziani) hanno la disponibilità/capacità di utilizzare un PC.
Il volantino è stato inserito nelle caselle postali; ciò rende praticamente impossibile ai non residenti poter avere le informazioni necessarie.
Viene indicato che verranno attivati degli eco-sportelli, non abbiamo notizia di tale attivazione e/o ubicazione
11 Kit Raccolta differenziata
La distribuzione del “kit raccolta differenziata” comprensivo di guide sul nuovo servizio è riservata ai residenti. E quelli che pagano il servizio e
non sono residenti? Viene anche indicato che, successivamente alla distribuzione dei mastelli verranno rimossi i vecchi cassonetti. Dove saranno
allocati quelli nuovi? L’operatore che risponde al numero verde riferisce che per i non residenti verranno posizionati, in zone strategiche, dei nuovi
cassonetti. Confidiamo che tali cassonetti siano dotati di sistema di accesso, come previsto nei documenti di gara, ma ci domandiamo: come avverrà
la comunicazione delle regole di conferimento e modalità di accesso ai cassonetti per i non residenti?
Quando inizierà il servizio porta a porta? E come ne saremo informati? Perché è necessario prenotare il ritiro di pannolini e pannoloni dal momento
che sono previsti i giorni di ritiro?
12 Eliminazione cassonetti
I rifiuti prodotti dai visitatori dell’isola e dagli occupanti di imbarcazioni dove saranno smaltiti? Ci permettiamo di suggerire (ma sicuramente è
una problematica che avrete già affrontato) anche l’esposizione in bacheche e/o esercizi commerciali di informative per i turisti e/o non residenti
ed operatori commerciali e turistici con descrizione delle modalità di smaltimento e orari di conferimento.
Quanti saranno gli addetti che si occuperanno del servizio?
Come e con che cadenza temporale si provvederà alla pulizia delle strade e delle spiagge? È prevista una spazzatrice elettrica
13 Aree CCR
Nell’incontro del 12 settembre si era parlato dell’intervento c/o le aree CCR/di trasferenza. Tale intervento, previsto con determine 288/19, 294/19
e 106/20 così come risulta sul sito del Comune, è solo recentemente iniziato, ma, purtroppo, prontamente interrotto.
Visto il grave ritardo, considerando l’impegno di spesa (circa 100.000 euro) e l’avvicinarsi della stagione turistica ci chiediamo quali siano le
motivazioni, le responsabilità e i tempi di ripresa e termine dei lavori?
14 Scelta del sito
Alcuni cittadini riferiscono che l’attuale allocazione era temporanea e che il piano regolatore prevedeva l’area CCR in altro sito. Siamo ben
consapevoli che la scelta di tale sito non sia facile perché, oltre ai limiti degli spazi e vincoli ambientali, nessuno vuole vicino a casa propria i rifiuti
di tutta l’isola. Tuttavia, siamo altrettanto consapevoli che una corretta e trasparente informazione potrebbe aiutare tutti noi a conoscere le
motivazioni e gli atti che hanno consentito l’allocazione della stessa, lì dove era provvisoria,