Lipari - La Commissione Tributaria Provinciale di Messina ha rigettato i ricorsi proposti dalla Visit Sicily Tours Srl e dalla Navisal Srl, riconoscendo la legittimità degli avvisi di accertamento emessi dal Comune di Lipari in ordine all’irrogazione delle sanzioni inerenti l’imposta di sbarco (anni 2016 e 2017), rispettivamente di € 57.773,00 e di € 19.613,00.
In entrambi i giudizi l’Ente è stato difeso dall’avvocato Luca Zaia.
Entrambe le società ricorrenti sono state altresì condannate al pagamento delle spese di lite.
PEDIATRA, ATTIVATE ORE PROVVISORIE
di Natale Bruno*
Si allega nota autorizzata dal Direttore Generale dr. Paolo La Paglia per attivazione delle ore provvisorie di PPI pediatrico nella sede di Lipari ,nelle more della definizione della procedura burocratica di nomina del pediatra in sostituzione del dr Rando Francesco.
Il servizio sarà attivo da lunedi' 12 ottobre 2020 dalle ore 8 e 30 alle ore 14 e 30 presso i locali del PPI Pediatrico attualmente siti in Via San Giorgio,presso sede Ufficio Vaccinazioni.
Si ricorda che lo stato di emergenza non e' finito,quindi gli accessi devono essere preceduti da contatto telefonico,soprattutto in presenza di febbre ,tosse o diarrea ed i genitori devono recarsi in ambulatorio provvisti di mascherina,
Presso il PPI pediatrico saranno effettuati anche i controlli pre-vaccinali e rilasciati i certificati per lo sport non agonistico,solo con Ecg gia' effettuato dal paziente.
I turni della prima settimana,negli orari sopra citati , saranno i seguenti:
Lunedi-Martedi' dottssa Katia Caruselli(tel 3498125073 )oppure tramite centralino Ospedaliero 09098851
Mercoledi'-Giovedi'-Venerdi' dottssa Antonella Minutoli(3293361906) oppure tramite centralino Ospedaliero 09098851
Il servizio autorizzato sarà ovviamente destinato solo ai pazienti del Dr Rando Francesco e cesserà non appena verrà effettuata la designazione del nuovo Pediatra.
Il servizio di PPI Pediatrico continuera' con le consuete modalita' i fine settimana e i pre-festivi.
saluti
*Direttore distretto Lipari.
In allegato, si trasmettono le note dell'A.F.I.E. con le quali si chiede un intervento urgente per ripristinare la piena operatività della Sezione Distaccata di Lipari, che sta vivendo una gravissima condizione di disagio e di mortificazione di diritti elementari del cittadino, e si vede costretta a subire un vero a proprio attentato al diritto, costituzionalmente garantito, di accesso alla giustizia, diritto che va tutelato e garantito a maggior ragione nelle realtà territorialmente più disagiate, quali quelle isolane e plurinsulari.
Tale intervento richiede, preliminarmente, la REVOCA dei Decreti Presidenziali nn. 75 e 76/2019 del Tribunale di Barcellona P.G., nonché il RIGETTO, a mezzo di esplicito PARERE NEGATIVO, da parte del Consiglio Giudiziario, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nonché del Procuratore della Repubblica e del Presidente della Sezione, alla richiesta di parere prodromico all’adozione dei provvedimenti organizzativi di cui alla nota prot. 2503 del24/09/2020 che ridurrebbero all'osso il contenzioso, sia civile che penale, da tratattare presso la nostra sezione isolana, nonché un freno alla libertà di determinazione interna delle sedi centrali di Tribunale, specie allorquando emerga un disegno accentratore (che sfrutta la clausola dell’art. 10, commi 8 e 9 D.Lgs. 14/14), in attesa del provvedimento di DEFINITIVA STABILIZZAZIONE della Sezione distaccata del Tribunale di Lipari, così come delle Sezioni di Ischia e Portoferraio (Elba), (il cui iter parlamentare risulta avviato, a seguito della presentazione di una specifica proposta di legge, allegata alla presente) con il pieno ripristino
delle proprie, pregresse, competenze e funzioni operative e con conseguente necessaria DETERMINAZIONE di una adeguata pianta organica, nonché l’ASSEGNAZIONE di un numero di cancellieri, funzionari amministrativi e di personale UNEP, oltre che di Magistrati togati, adeguato e sufficiente a rispondere alle concrete esigenze di ciascun territorio disagiato - da assegnare, però, DIRETTAMENTE alla sede distaccata, in modo da evitare che venga previamente trattenuto in servizio presso la Sede Centrale in ragione di asserite carenze di organico, da risolvere autonomamente - e garantirne, così, il regolare funzionamento in ragione delle criticità già più volte manifestate al Ministero della Giustizia e/o alle competenti autorità ministeriali. Saluti
*Presidente A.F.I.E.
Documenti - PROPOSTA DI LEGGE STABILIZZAZIONE TRIB LIPARI.pdf - Osservazioni richiesta parere 24.09.2020.pdf