sleone1.jpg

 

di Salvatore Leone

Molti abitanti, che hanno il mare in tasca,  non condividono la costosa opera del lungomare di Canneto. Il muraglione anti mareggiate con la sua forma ad arco, per innalzare l'onda, non deve essere abbattuto. Allargare la carreggiata, solo per il tentativo di cercare di risolvere il caos, nel limitato periodo estivo, è un palliativo. Per poi intuire come si risolverà la sistemazione idraulica per la raccolta delle acque. Da un visione della foto di come dovrebbero essere realizzate le opere, si nota che l'intervento modificherà radicalmente il lungomare di Canneto, avvicinandolo allo stile di Gioiosa Marea, di nome e di fatto, fino alla ridente località di Torregrotta che nulla hanno di stile eolico/eoliano.

Chi non vuole essere nominato dice che l'intervento dovrebbe avere opere a mare, con i famosi tetrapoli o i più moderni sostituti, facendo riemergere quelli ormai sommersi, posizionandoli ad Unci così come in progetto, per spezzare la forza delle correnti verso il largo, facilitata dalla conformazione di Monte Rosa. Restano necessari i pettini allungati verso il mare aperto. La rinascita di Canneto con la possibilità anche di potere pescare senza barche. La sistemazione dell'alveo dei torrenti deve andare oltre la segnalazione di innocenti cartelli di pericolo. Da quello che si capisce ci sarà l'opera che aggiungerà tristezza, alla bellezza, nei periodi invernali. Quando mancheranno le persone e le porte aperte delle strutture turistiche chiuse per ferie. Tutto per un largo mare.

bacialemani.jpg

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

  

49.gif

 

agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg
 
cot-logo2.jpg