di Enzo Bianco
UN PRIMO IMPORTANTE RISULTATO DELLA NOSTRA INIZIATIVA!!!
Oggi pomeriggio al #MinisteroDelleInfrastrutture convocata una riunione anche con #Alitalia sulla questione del costo dei biglietti aerei per le isole.
Grazie al #Governo che ha prontamente raccolto la nostra protesta!
Grazie al Deputato Santi Cappellani dei #LiberalPd che ha portato in aula il problema. Grazie al capogruppo del #Pd della #CommissioneTrasporti della Camera.
Grazie ai LiberalPd che hanno sollevato ieri il problema.
GRAZIE SOPRATTUTTO A VOI che con il vostro sostegno avete fatto capire che è un problema serio e vero. Ce la faremo, spero! VI FAREMO SAPERE
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Sono davvero indignato.
Il costo dei biglietti aerei dalla Sicilia e per la Sicilia è insostenibile.
Il biglietto del volo Roma-Catania non può costare quasi quanto un mese di stipendio.
Un problema che merita l’impegno di tutti, intanto trovando una soluzione rispetto alle difficoltà espresse dalle compagnie low cost, senza le quali Alitalia continuerà in modo inaccettabile a mantenere i biglietti aerei, da e per il Mezzogiorno e la Sicilia, a prezzi esorbitanti.
Un volo Alitalia di andata e ritorno da Catania o Palermo per Roma non può costare 800 euro!!
Non lo possiamo consentire.
In Sicilia sta operando solo la compagnia di bandiera con un’impennata dei prezzi dei biglietti che sta minando qualsiasi tentativo di ripresa economica.
Alitalia, mentre perde risorse sulla poco remunerativa Roma-Milano, già abbondantemente coperta dall’alta velocità ferroviaria, preferisce speculare sulle tratte Roma-Sicilia.
In particolare la tratta Roma-Catania, che è la più frequentata e la più redditizia fra tutte le tratte nazionali ed internazionali.
È ora di dire basta!
Occorre anzitutto far sì che le compagnie low cost ripristinino i loro collegamenti, anche valutando alcune loro proposte sulle normative vigenti. Ció può essere possibile grazie all’impegno del Governo, che considera il rilancio dell’economia e del turismo una priorità.
Al tempo stesso questo annoso problema andrà affrontato nella sua totalità, utilizzando ogni misura possibile anche con l’aiuto dell’Unione Europea.
Le tariffe calmierate dal riconoscimento della continuità territoriale, così come avviene per la Sardegna, possono essere uno strumento assai utile, seppur non facile da mettere in campo.
Occorre fare il massimo per cancellare l’isolamento della Sicilia.
Io mi impegno.
Ma datemi una mano. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!!!
L'INTERVENTO
Alitalia: Musumeci, irresponsabile tagliare i voli per la Sicilia
“Apprendo dal presidente di Airgest che Alitalia, la compagnia di bandiera, improvvisamente ha fatto sapere che non intende operare rotte con Roma e Milano da Trapani. Neppure in estate. E’ l’ennesimo schiaffo che si aggiunge a tariffe perlopiù inaccessibili e ai voli ancora ridotti in tutti gli scali siciliani, che stanno rendendo impossibile raggiungere l’Isola e partire. Si tratta di un atteggiamento che, nel pieno della più grave crisi economica del nostra comunità, assume i profili di seria irresponsabilità di cui chiediamo conto innanzitutto al management ed al governo nazionale. I trasporti aerei sono andati fuori controllo e il grido d’allarme delle compagnie low-cost è drammatico. Tutto questo sta indebolendo la nostra ripresa e rendendo difficile la vita dei siciliani. Domani mi aspetto una presa di posizioni del presidente Conte nei confronti di Alitalia, che dal governo centrale sta attendendo aiuto oltre ogni legittima misura. In caso contrario, ma conosco la sensibilità del premier, la Sicilia darà vita a proteste clamorose”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.