di Pina Cincotta Mandarano
Figli e nipoti mi girano intorno a debita distanza tecnica. Ci guardiamo negli occhi e ci capiamo al volo. Ogni tempo ha il suo tempo. Generalmente il tempo é tiranno. Oggi più che mai.
Valanghe di ricordi ci piovono addosso e non facciamo in tempo a scuoterle che arrivano addosso gli altri. Sommersi da un patrimonio passato, dobbiamo adesso costruire altri momenti per un futuro che ci dia altri meravigliosi ricordi.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Murici al limone
Ingredienti: due kg di murici, tre cucchiai di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo, sale, un limone.
Questi ottimi e saporiti frutti di mare si presentano in due diverse specie o tipologie: la prima ha il guscio quasi piatto con piccole protuberanze appena accennate, mentre la seconda mostra sulla faccia esterna delle asperità aguzze e frastagliate. Regolandosi a seconda delle persone si provveda quindi ad acquistare la dovuta quantità di murici e, dopo averli accuratamente lavati, si pongano a bollire con fiamma piuttosto intensa in una pentola d’acqua quasi colma. Dopo che l’acqua sarà a bollore si dovrà attendere 20-30 minuti per favorire la cottura perfetta dei molluschi. Dopodiché fruendo di un ago robusto oppure di un ferro per uncinetto si estraggano uno dopo l’altro i murici dal guscio, togliendone lo scudo e la parte terminale molle e si depongano in un piatto da portata. Adeguatamente conditeli con poco olio d’oliva, limone e prezzemolo tritato. Questi molluschi sono un eccellente antipasto in special modo per pranzi a base di pesce.