di Pina Cincotta Mandarano
Anche a Panarea é giunta notizia di quanti bisognosi ci sono fra gli abitanti del Comune di Lipari, di quanti prendono il reddito di cittadinanza che naturalmente non basta per tirare avanti perché le spese ci sono e vivere costa sempre di più. E' anche vero che l'arrangiarsi a fare tanti lavoretti fa parte di un mondo compassionevole e tutti ci giriamo dall'altro lato. Gli appelli per lavorare in campagna purtroppo continuano a non ricevere risposta. E nei 3 Comuni di Salina come vanno le cose?
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI Cannoli
Per la Sfoglia
Impastate 6 etti di farina, 30 grammi di sugna, due tuorli d'uovo, vanillina. Tirare una pasta molto sottile e ricavare quadrati da 10 centimetri che andranno arrotolati trasversalmente su un fusto di metallo e chiusi delicatamente facendo una leggera pressione con le dita. Friggere in olio caldissimo fino a doratura e togliere il fusto. Lasciateli raffreddare e teneteli da parte.
Per la farcitura
Amalgamare, utilizzando una forchetta, un chilo di ricotta fresca, 500 grammi di zucchero, qualche goccia di latte, della vaniglia.
Passare a setaccio e incorporare 200 grammi di candidi tagliati a dadini e dei pezzettini di cioccolata amara. Riempire gli involucri di svoglia fritti in precedenza con l'imposto così ottenuto e decorare la ricotta con pistacchi o cioccolato a pezzetti.