di Angelo Sidoti
Caro Direttore,
rilevo come nessuna nota sia stata scritta da consiglieri comunali relativamente ai rilievi sollevati dalla Corte dei Conti con deliberazione n. 204/2021/PRSP del 20.12.2021, su cui abbiamo già argomentato in questo giornale; in particolare, non sono stati affrontati temi come l’accantonamento per cause legali e la capacità di riscossione dei tributi.
Tenuto conto che vengono tuttora proposti ad approvazione del Consiglio Comunale debiti fuori bilancio, riporto di seguito quanto osservato dai Giudici contabili nel summenzionato provvedimento:
“ punto c) si riscontra la presenza di debiti fuori bilancio da riconoscere di rilevante entità (dalla nota del revisore allegata al questionario risultano DFB da riconoscere per Euro 603.533,74) a fronte dei quali non si dispone di notizie in merito alla relativa copertura finanziaria”.
Al punto 6 "Debiti fuori bilancio/contezioso Passivo/fondo rischi contenzioso" si dà atto che l’attuale amministrazione ha approvato, negli ultimi anni, debiti fuori bilancio per importi significativi:
Sentenze esecutive: per Euro 268.501 per l'anno 2016; per Euro 109.510 per l'anno 2017 ed Euro 131.776 per l'anno 2018.
Beni e servizi senza impegno di spesa: Euro 262.373 per l'anno 2016; Euro 221.303 per l'anno 2017 ed Euro 358.843 per l'anno 2018
e chissà quali altre somme si dovranno aggiungere per gli anni 2019-2021-2022??!!!!
Il contenzioso complessivo del comune di Lipari al 31.12.2018 ammontava ad Euro 12.093.528, e di questi Euro 1.736.083 con probabile rischio di soccombenza.
Il fondo rischi contenzioso accantonato, pari a Euro 650.000, risulta il 37% del contenzioso con probabile rischio di soccombenza.
Detto ciò mi sorprende il fatto che anche i Consiglieri più attenti su queste tematiche non abbiano proferito parola e rappresentato osservazioni.
Infine, rammento ai Consiglieri che l’ultimo controllo sugli equilibri finanziari pubblicato sull’albo pretorio risale al II° Trimestre del 2020 (si veda delibera di Giunta del 15.12.2020).
Caro Direttore,
Il Contributo di Sbarco rappresenta oggi l’ancora di salvezza e la manna dal cielo per questa Amministrazione soprattutto quando deve sostenere costi che ricadono in vari ambiti e/o settori diversi.
Esempio: per la manutenzione e per la progettazione dei porti delle nostre isole vengono prelevati dalle entrate da contributo di sbarco nel triennio 2019-2021 Euro 280.959. Questa la suddivisione per isola e per annualità:
Portualità |
2019 |
2020 |
2021 |
Lipari |
17.000,00 |
50.000,00 |
44.631,50 |
Vulcano |
10.000,00 |
39.000,00 |
22.000,00 |
Stromboli |
-00 |
23.673,99 |
21.673,99 |
Panarea |
-00 |
20.500,00 |
21.500,00 |
Filicudi |
-00 |
2.700,00 |
3.700,00 |
Alicudi |
-00 |
2.289,90 |
2.289,90 |
Totale |
27.000,00 |
138.163,89 |
115.795,39 |
Purtroppo, dalle riprese che vengono pubblicate sul suo giornale, non intravedo molte migliorie nel sistema portuale. Mi domando: quali sono le finalità effettive di queste spese? Mi auguro che almeno il maggiore stanziamento/prelievo previsto per le annualità 2020 e 2021 serva per qualcosa di buono e utile.
Inoltre, tra le spese da me classificate come opere pubbliche ritrovo:
- Bando idee per la realizzazione porta d’ingresso e monumento storico Euro 10.000. Una cifra simbolica che forse basta per fare uno schizzo o un disegno a matita.
- Interventi su Torrente di Acquacalda Euro 37.000. Di che genere di interventi stiamo parlando?
- Interventi su discarica Lami Malopasso a seguito incendio Euro 30.000. Ancora aspetto dal Geom. Sulfaro il seguito alla mia richiesta di accesso agli atti sul tema LAMI: criteri adottati nella scelta delle aree dove sono stati effettuati i prelievi, la profondità dei prelievi stessi e la perimetrazione delle aree dove sono apposti i divieti.
In ultimo mi ritrovo sempre, come lo scorso anno, le spese connesse al protocollo d’intesa con Procura per opere di demolizione. Sarei proprio curioso di comprendere quale è l’attinenza di questa uscita rispetto al regolamento del contributo di sbarco in vigore. Spesa complessiva in un triennio 2019/2021 Euro 130.000.
Per memoria ricordo le finalità richiamate all’art.4 Finalità del Contributo. “il gettito derivante dall’applicazione dei sopra citati contributi è destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità isole minori”.
Voci molto generiche, ma quali le finalità effettive. Mi piacerebbe come cittadino avere una lista delle attività svolte per ogni singola spesa!!
Copia e incolla da Comune di Stresa:
“Il gettito derivante dalla applicazione del contributo di sbarco è destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nelle “Isole Borromee”.
Copia e incolla da Comune di Porto Torres:
“Il gettito derivante dalla applicazione del contributo di sbarco è destinato a finanziare i seguenti interventi sull’isola dell’Asinara: a. interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti; b. interventi di recupero e salvaguardia ambientale; c. interventi in materia di turismo e cultura; d. spese di decentramento della polizia locale e mobilità sull’isola”.