di Pina Cincotta Mandarano
Ogni volta che penso al bello, penso a Panarea. Tutti quelli che mi vengono a trovare mi martellano con questa bellezza della nostra isola che adesso tanto felice però non mi sembra. La ricerca mi porta a dire che tutto dalla vita non si può avere.
Questo é diventato un alibi per i signori delle poltrone e i signorini delle sedie che al popolo non lasciano neanche uno sgabello da calzolaio.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Gamberetti alla francese
Preparare una mirepoix di carote, cipolle e sedano tagliata a dadolini e farla rosolare con del burro. Lavare i gamberetti e metterli nella mirepoix a burro, lasciandoveli cuocere fino a quando saranno diventati ben rosa; versare sopra un po’ di cognac e accendere con un fiammifero. Subito dopo aggiungere poco vino bianco, lasciando in parte evaporare.
Estrarre i gamberetti, sgusciare le code lasciando attaccate le teste e piazzarle con garbo sul piatto di servizio. Ridurre il fondo di cottura, aggiungere poco estratto di pesce, un pezzo di burro fresco e versare la salsa sui gamberetti. Cospargere da ultimo un pizzico di prezzemolo tritato.