di Pina Cincotta Mandarano
Quando ogni mattina mi metto Panarea in bocca, trovo un certo sollievo. La nostra isola è sempre più sola. E’ come il saluto del Notiziario. E’ lontana e vicina. Perché è figlia di tanti e di nessuno nello stesso tempo.
Noi che abbiamo le radici ormai “insdradicabili” riusciamo a puntare i piedi e togliamo come possiamo, con i fatti e anche con le parole, le erbacce infestanti. Sempre con zappa e penna in mano.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Pasta con finocchietti
Preparazione: lessare i finocchietti di campagna, strizzarli e sminuzzarli. In un tegame riscaldare un po’ d’olio e sciogliervi dei filetti di acciuga sotto sale, aggiungere i finocchietti e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Lasciare cuocere per dieci minuti aggiungendo del sale se necessario.
Intanto, nell’acqua di cottura della verdura lessate gli spaghetti. In un tegamino a parte ben riscaldato mettere insieme un filo d’olio e qualche cucchiaiata di mollica, rimestando continuamente fino a doratura della mollica. A cottura ultimata della pasta, scolarla e condirla abbondantemente. La mollica abbrustolita va servita sul piatto… a mo’ di parmigiano.