117488336_3206856729393015_3615285276393658874_n.jpg

di Sarah Tomasello*

Al sig. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, GIORGIA MELONI, Al sig. MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI On.LE MATTEO SALVINI, Al Sig. PRESIDENTE REGIONE SICILIANA ON RENATO SCHIFANI, ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ DIPARTIMENTO DELLE INFRASTRUTTURE, DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI Sig. Dirigente Generale Dott. FULVIO BELLOMO, ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ DIPARTIMENTO DELLE INFRASTRUTTURE, DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI Servizio 1 - Autotrasporto Persone -Trasporto Regionale Aereo e Marittimo Dirigente Responsabile Dott.ssa DOROTEA MARIA PIAZZA E AI 4 SINDACI EOLIANI 

OGGETTO: contestazione nuovi orari navi settore Eolie e proposta di modifica.

Dal primo di novembre, nonostante rassicurazioni di un rinvio legato alla mancata attuazione del nuovo bando trasporti ro-ro, sono entrati in vigore i nuovi orari invernali dei servizi di collegamento marittimi, nel settore Eolie, operati dalla Caronte & Tourist Isole minori SpA per conto della SNS SpA titolare del contratto convenzione.
I nuovi orari oltre a riportare fortissimi tagli sulle linee, aliscafi e navi, limitano oltremodo la possibilità di spostamento dalle isole verso la terraferma per la già scarsa disponibilità di garage disponibile sulle piccole navi, F. Lippi e A. Da Messina, impiegate.
I tagli sui servizi a mezzo m/t riguardano:
a) il collegamento Milazzo/Eolie/Napoli, linea C1, con la soppressione della corsa effettuata il giovedì con ritorno sabato mattina, paradossalmente la più utile, lasciando solo la corsa del lunedì all’epoca istituita per consentire il trasporto di automezzi commerciali per la commercializzazione della pomice estratta nella cava dell’isola chiusa da decenni;
b) la soppressione della linea C6-A, Lipari/Vulcano/Milazzo, il martedì mattina alle ore 6:30, di fatto il martedì la prima partenza verso Milazzo, ammesso di trovare posto per l’imbarco, è alle ore 17:15;
c) la soppressione della linea C6-R, Milazzo/Vulcano/Lipari, il lunedì sera alle 17:15, l’ultima partenza utile, della giornata, quindi è alle 14:00;
d) la soppressione di due linee C2, Vulcano/Lipari/Salina, alle ore 9:00 e conseguente ritorno verso Milazzo nel primo pomeriggio nei giorni di martedì e mercoledì.

Con tali interventi di taglio ai servizi pubblici nonché con l’utilizzo di mezzi navali assolutamente inadeguati si limita, fortemente, la
continuità territoriale creando oltre ai limiti di circolazione enormi danni economici alla fragile comunità delle isole.
Le suddette modifiche non sono accettabili in quanto sopprimono corse essenziali per le comunità isolane e per questo dovranno essere
immediatamente annullate nelle more da individuare soluzioni diverse tenendo conto che i maggiori costi di gestione non possono essere scaricate attraverso una forte riduzione dei servizi di collegamento da e per le isole .
Per quanto sopra chiediamo con forza alle S.S.V.V. di voler valutare tutte le possibili soluzioni e iniziative da intraprendere al fine di
mantenere, garantire e migliorare gli attuali collegamenti marittimi da e per le isole.

A questo proposito, ribadiamo quanto da noi proposto con la nota del 14/5/21 nella quale abbiamo proposto una riprogrammazione degli itinerari orari delle navi nel quadrante Eolie e nel periodo invernale, al fine di rendere le stesse corse più sostenibili sotto il profilo economico senza penalizzare gli utenti e l’economia delle nostre isole.
La riprogrammazione dovrà partire dalla linea C1, Milazzo/Eolie/Napoli, che da sempre è stata, per le Isole Eolie una linea strategica
molto importante per il loro sviluppo turistico, economico e sociale che nell’attuale formula, in media e bassa stagione, genera costi che, con una riformulazione, si possono ammortizzare.
Al fine di renderla sempre più funzionale, attiva e produttiva nei mesi di bassa e media stagione, abbiamo apportato delle modifiche all'attuale linea C1, Milazzo/Eolie/Napoli, che sottoponiamo alla Vostra attenzione.
Considerata la stazza e la classe della nave impiegata per il servizio della linea C1, in atto il M/T LAURANA, nonché la tipologia degli imbarchi del personale sulla stessa, sì è valutata la possibilità di utilizzare questa nave anche linee C2, C6 C6R, quando non impiegata in C1, per garantire una più adeguata disponibilità di garage per il trasporto di automezzi nonché per garantire il servizio in condizioni meteo marine avverse che sarebbero proibitive per altre navi, il tutto nel rispetto degli orari di lavoro previsti per il personale navigante.

Dopo un attento studio, abbiamo quindi determinato un nuovo piano che, senza stravolgere quello attuale, ne amplifica i servizi di utilità, la funzionalità e la produttività nel periodo di media e bassa stagione; non si è intervenuti sugli orari ed itinerari applicati nel periodo estivo.
Il piano che sottoponiamo, come anticipato, può liberare risorse da reinvestire nel settore per l’adeguamento e l’incremento della flotta impiegata.
Linea C/1 con partenza da Milazzo in tarda serata, includendo la C6-R, toccando i porti di Vulcano e Lipari e poi dirigersi direttamente verso Napoli, il tempo di percorrenza previsto è di 10 ore e quindi con arrivo la mattina successiva intorno alle ore le 07,00; viceversa partenza da Napoli alle ore 20,00 con previsto arrivo a Lipari alle ore 06,00 per poi proseguire, entrando in C6-A per Vulcano e giungere a Milazzo
alle ore 8,30. Quindi in partenza da Milazzo la C1 ingloba la C6-R e al ritorno la C6-A.

La linea invernale, visti gli orari ridotti di percorrenza sarà economicamente più sostenibile a livello commerciale, potendo acquisire nuova utenza, rendendo la linea più produttiva di quanto lo è stata fino ad adesso o quantomeno azzerando le perdite che in atto produce. Non si interviene sulla frequenza prevista di due volte a settimana anche la prevedibile domanda potrebbe indurre alla terza corsa.
Le due navi più piccole impiegate nel settore Eolie verrebbero impiegate in C3 e C4 stabilmente nonchè in C2, C6A e C6R quando servizio è reso dalla nave impiegata in C1; alla linea C1 viene garantita la coincidenza dei collegamenti con le isole di Panarea e Stromboli e di Salina, Filicudi e Alicudi con altri mezzi già in linea nel settore Eolie.

Inoltre il mezzo navale che già svolgerebbe il servizio in C1, potrebbe essere impiegato, quando non in C1, anche sulla la linea C/2 se non anche in C/6-A e C6R garantendo, come già indicato precedentemente, una maggiore sicurezza e certezza nei servizi di collegamento.
Con il piano di navigazione proposto, verrebbero aumentate le linee in C3, di cui due volte a settimana, con una nuova linea da Milazzo con partenza diretta, la mattina, per Stromboli con una lunga sosta. Anche qui, il personale navigante è garantito e rientra nell’orario di lavoro previsto. Non ci sarebbero riduzioni di servizi sulla linea ovest per le isole di Alicudi e Filicudi.
Per ulteriore chiarezza alleghiamo lo schema delle linee e degli orari nonchè lo schema di calcolo delle miglia che verrebbero percorse che risultano inferiori a quelle percorse con i precedenti orari.
Ribadendo con forza il ripristino di tutte le corse essenziali eliminate in maniera del tutto illegittima e Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento circa il nostro progetto. Vi porgiamo i più cordiali saluti

*Presidente Comitato per i Trasporti Eoliani

Il sindaco Gullo "sta finendo la pazienza..."

riccardo-gullo-sindaco.jpg

Ancora in attesa di notizie dalla capitale. Continuano le sollecitazioni al Ministero per il ripristino dei collegamenti essenziali tra le isole e la terraferma oggetto di affidamento a Societa' di navigazione tramite convenzione. I tagli ai collegamenti effettuati dalle Societa' di Navigazione, non andavano fatti come richiesto dai Sindaci delle isole siciliane e sostenuto dal Presidente della Regione, on.le Renato Schifani. Invece i tagli sono stati fatti e le isole sono piombate nel caos com era facile immaginare e come se i problemi non fossero mancati (Sanita', Scuola, caro energia, ecc.).

Il Dirigente dell Assessorato Regionale ai trasporti, Fulvio Bellomo, chiede ai Sindaci ancora qualche giorno di tempo per consentire al Ministero di trovare una soluzione. I Sindaci, nel rappresentare le enormi difficolta', sollecitano una immediata azione risolutiva al fine di scongiurare l aggravarsi della crisi sociale che investe le comunita' isolane e ulteriori azione di protesta.

Santa Marina Salina, per protesta locali chiusi 

315075970_10229399586151854_3516462264624670724_n.jpg

Una singolare protesta contro la riduzione dei collegamenti marittimi essenziali è stata attuata oggi 09 novembre 2022 sull’isola di Salina. Le attività commerciali e di vicinato nel comune isolano di Santa Marina Salina e nella frazione di Lingua in segno di protesta per la riduzione dei collegamenti marittimi essenziali, hanno abbassato le saracinesche dei propri negozi per un’ora, in segno di LUTTO, così come si legge nelle motivazioni scritte nei diversi manifesti appesi alle porte rimaste chiuse di dette attività.

“Questa è solo una prima protesta spontanea che nasce da noi imprenditori contro i tagli nei collegamenti marittimi, che i nostri territori hanno subìto dal mese di Ottobre che sta comportando enormi limitazioni della mobilità di noi isolani e sta creando problemi anche in ordine all’approvvigionamento delle merci di ogni tipo anche essenziali come i farmaci che non arrivano più quotidianamente come prima!!” così dichiara il titolare di un negozio di generi alimentari. “ Questi tagli ci portano indietro di 40 anni e, a causa della mancanza di alcuni collegamenti, fondamentali,che solo lo Stato ha il dovere di garantire per assicurare la vivibilità sulle isole, non ricevo più le riviste quotidianamente. Meglio chiudere del tutto”..così dice il titolare dell’ edicola del comune di Santa Marina Salina.
Dal 1 ottobre infatti è stata operata una riduzione dei collegamenti marittimi veloci di competenza statale, i c.d. collegamenti essenziali, a cui si aggiunge dal 1 novembre anche la riduzione dei collegamenti a mezzo nave, che già sta comportando problematiche in ordine ai rifornimenti di merci alle attività locali e di collegamento con la terra ferma.

Con la riduzioni operate sui collegamenti essenziali di competenza statale di navi e aliscafi, infatti, Salina risulta essere molto penalizzata, nonostante sia la seconda isola delle Eolie per numero di abitanti e per la quale si registra un notevole traffico passeggeri e merci anche in inverno.
“Una legittima protesta che nasce dai titolari delle attività commerciali che in questo momento stanno vivendo enormi disagi dovuti alle difficoltà negli approvvigionamenti” dichiara il Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia “e che si ripercuote inevitabilmente su tutta la popolazione isolana. Lo stravolgimento dei collegamenti marittimi, se non ripristinati nella loro integrità, alimenterà, soprattutto, il fenomeno dello spopolamento delle nostre isole.”
I Sindaci delle isole siciliane hanno rappresentato al Ministero dei Trasporti e all’Assessorato Regionale l’assoluta necessità di ripristinare il precedente assetto nei vari settori, rimettendo in linea i mezzi mancanti, per garantire i servizi essenziali consolidati, frutto di tante lotte e rivendicazioni da parte di generazioni di isolani, ed attendono da diverse settimane una risposta in merito alla risoluzione della problematica, che come richiesto dai primi cittadini non può che essere il ritorno ai precedenti assetti.
“Sono vicino agli imprenditori che hanno deciso di chiudere le proprie attività per un’ora, così come sono cosciente dei disagi che tutti noi stiamo vivendo” conclude il Sindaco Arabia “ e sono certo che se non otterremo quanto richiesto, sarà solo la prima di ulteriori proteste che vedrà tutta la popolazione delle isole siciliane, battersi per il sacrosanto e fondamentale diritto alla mobilità”

ISOLANI SI, ISOLATI NO!!!

315061492_10229399599592190_5762225308382215994_n.jpg

Rassegna Stampa GDS.IT

Collegamenti ridotti: a Salina i negozi abbassano le saracinesche per un'ora

Isole Eolie, l'ultimo «albergo galleggiante» dell'anno è la Wind Surf - VIDEO

Eolie, rabbia per il taglio delle corse delle navi. Tomasello: intervenga Meloni

Lipari, pulizia straordinaria contro il deposito selvaggio degli ingombranti 

Lipari, chiuso il cimitero di Quattropani per il crollo di calcinacci

Vulcano, come stai? Anche una psicologa per il rilancio dopo la crisi turistica

Stromboli, l'emergenza raccontata in aula agli alunni e vissuta in strada dalle famiglie

A Salina il Museo del Calcio con le casacche di Pelè, Maradona, Ronaldo e Facchetti

Schifani ottimista dopo il vertice con Salvini: "Il Ponte sullo Stretto si farà"

Sicilia, il mosaico della squadra di governo prende forma. Ecco i nomi

Ars e assessorati regionali, accordi fatti: intesa tra Schifani e Miccichè

Ferrovie: gara da 1,7 miliardi per la nuova linea Palermo-Catania-Messina

Pantelleria, spacciatore girava con il cartello: “Tutto fumo e niente arresto”

L’Inps assume a tempo indeterminato, posti anche in Sicilia: ecco come partecipare

Radio Zimmari di Panarea e Notiziarioeolie.it che musica e che notizie...

Lipari, ultima nave da crociera. La spettacolare "Wind Surf" con 300 turisti VIDEO

313257499_10226520090102028_244751759159336104_n.jpg

Bandiera delle Bahamas, 14 mila 745 di stazza lorda, 300 turisti, è giunta da Trapani e alle 16 proseguirà per Sorrento.

VIDEO

Al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità, All’assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità e per conoscenza all’assessore regionale Marco Falcone e ai sindaci delle Eolie.

Oggetto: intervento organizzazione trasporti marittimi delle Isole Eolie e annullamento prezzi

Da diversi giorni assistiamo a numerosi disservizi nel settore dei trasporti marittimi garantiti dalle navi nel settore delle Isole Eolie, provocati soprattutto dalle frequenti rotture a cui sono sottoposte le navi di linea ormai vetuste, compreso oggi, dove la motonave Vesta si è fermata a Santa Marina Salina e non ha proseguito per Panarea e Stromboli a causa guasto e annullando di conseguenza la partenza delle 18,15 da Milazzo per Vulcano e Lipari.

Inoltre gli stessi collegamenti garantiscono una scarsa capienza per le irrisorie dimensioni delle navi, che risultano costantemente piene in ogni linea, creando disagio non solo a tutti gli eoliani e alla stessa economia delle isole ma anche ai numerosi turisti che frequentano le Eolie.
Assistiamo quindi a numerosi ritardi nell’approvvigionamento sia delle derrate alimentari e sia delle diverse forniture necessarie in questi mesi a garantire il funzionamento regolare di tutte le attività turistiche e dei diversi fornitori delle stesse.

Negli ultimi giorni abbiamo inoltre visto portar via una nave, la Pietro Novelli , sostituita dalla Vesta, nave che ha metà del garage della prima.
Si fa rilevare inoltre che la nave Laurana posta nella linea con Napoli, viene occupata spesso da mezzi commerciali di grosse dimensioni che la utilizzano per il trasporto diretto da Napoli a Milazzo e viceversa riducendo quindi la capienza del garage e togliendo spazio ai mezzi che vanno nelle nostre isole .

Questa situazione insieme all’irragionevole e folle aumento dei prezzi fatto in maniera unilaterale da parte la società Sns, sta mettendo in ginocchio la fragile economia di queste isole, mortificando le giuste aspettative degli Eoliani.

Per quanto sopra chiediamo un immediato intervento da parte delle autorità in indirizzo al fine di porre in essere tutti gli atti necessari per indurre la società ad una migliore organizzazione dei trasporti marittimi nel quadrante delle isole Eolie anche in funzione delle effettive necessità del territorio e per chiedere l’annullamento degli aumenti applicati a partire dal 23 giugno sulle linee gestite con la convenzione ministeriale e quindi da Sns .

Si chiede inoltre, considerata la forte richiesta sulla linea di Napoli, di aumentare le corse da due a tre volte la settimana, a partire dalla prima settimana di Luglio e fino a metà settembre.
Distinti saluti

*Presidente Comitato per i trasporti Eoliani

 

289593562_10225706249236515_3617592866077289578_n.jpg

Lipari - Prima nave da crociera di luglio. L'"Athena" con bandiera maltesa, 2298 di stazza lorda, con 60 turisti, è giunta alle 7 con provenienza da Civitavecchia e alle 18,30 proseguirà per Messina.

ALL’ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ, AI 4 SINDACI DELLE EOLIE, ALLA CARONTE TOURIST ISOLE MINORI E LIBERTY LINES 

OGGETTO: implementazione collegamenti marittimi Isole Eolie.
Premesso: che per effetto degli eventi determinati dalla pandemia COVID-19 sono sati ridotti,
alle corse essenziali, i collegamenti marittimi da e per le isole;
- che la suddetta decisione era certamente condivisibile nel periodo di assoluta emergenza, dove era necessario ridurre al massimo la possibilità di partenze ed arrivi
per le isole al fine di evitare contaminazioni;
- che a seguito di queste decisioni ed ai puntuali controlli si è riusciti ad evitare e ridurre i rischi di contagio.

Tutto ciò premesso, considerato:
- che il DPCM e l’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia, sia a livello nazionale che regionale, permettono attualmente la libera circolazione all’interno della regione siciliana e dall’inizio del mese di giugno con tutta l’Italia ed eventuali paesi della comunità Europea per i quali si riterrà opportuno attivare dei corridori sanitari;
- che sono aumentate le esigenze di movimento da e per le eolie, sia da parte dei residenti, sia da parte dei numerosi pendolari che frequentano le nostre isole per lavoro che di possessori di seconde case;

- che l’attuale impiego di monocarena ed RHS160F, in luogo dei previsti Foilmaster, sta recando seri problemi alla mobilità con rischi di assembramento a causa della limitazione di posti;
- che, da come ci risulta, sono partite le prenotazioni presso le strutture alberghiere per la stagione 2020 con conseguente necessità di poter prenotare i trasferimenti sia con nave che con aliscafo, da e per le eolie; con la presente si chiede:
- di voler modificare gli attuali orari dei collegamenti, non più sufficienti a garantire una adeguata e funzionale continuità territoriale delle nostre isole aggiungendo in particolare:
a) la linea Milazzo-Vulcano-Lipari-S.M. Salina e viceversa con partenza dalla città mamertina alle ore 21.00;
b) l’immissione in servizio di un ulteriore mezzo veloce, aliscafo, che integri le corse in atto e che ripristini il rientro nelle isole di Vulcano, Lipari e Salina con partenza, sempre da Milazzo, alle ore 19,10;

c) il ripristino dal 1° Giugno di tutti collegamenti previsti nei contratti regionali in
atto sospesi;
d) di reintrodurre, alle date prefissate, gli itinerari orari estivi stabiliti dalle convenzioni in essere con l’immediata possibilità di effettuare le prenotazioni online;
e) il ripristino già dal mese di Giugno della linea Milazzo-Eolie-Napoli con la programmazione, considerato il lungo fermo che ha generato notevoli risparmi all’armatore, di n.3 corse settimanali con partenze da Milazzo nei giorni di Sabato, Lunedì e Giovedì e ritorno da Napoli il Venerdì, la Domenica ed il Martedì.

Chiediamo altresì che, di concerto con le società di navigazione concessionarie
del servizio di collegamento con le isole minori, venga attuato un programma di
incentivazione attraverso l’applicazione di sconti sui biglietti ordinari in particolari momenti
ai margini della stagione turistica, che sta per iniziare, al fine di attivare un’azione
promozionale e di sostegno che sarà sicuramente fondamentale per la ripartenza di queste
isole ed altresì incentivare il prolungamento della stessa. Tale programma può essere, a
nostro parere, attuato utilizzando i risparmi ottenuti per la sospensione dei collegamenti
durante il periodo del lock down.

Certi che la presente sarà adeguatamente valutata e con spirito di collaborazione, riservandoci di partecipare ad eventuali incontri che potrebbero essere programmati, porgiamo i più distinti saluti

*Presidente Comitato per i trasporti Eoliani

UNA NOTA UNITARIA E' STATA INVIATA ALLA REGIONE ANCHE DAI 4 SINDACI DELLE EOLIE

INTERVENTO DEL DEPUTATO CALDERONE

 

di Tommaso Calderone*

Isole Eolie, ancora poche corse.
L' ultimo aliscafo da e per Lipari è alle 17 e le corse sono ridotte.
Stamattina ho rappresentato quanto sopra all' onorevole Falcone, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, il quale mi ha garantito che già si sta lavorando per aumentare le corse.
Gli abitanti dell'arcipelago eoliano non possono patire ulteriori danni e disagi.

*Deputato Regionale

PROGRAMMATE CORSE STRAORDINARIE DALLA LIBERTY LINES

A seguito richiesta da parte dei Sindaci, Vi informiamo che in occasione del ponte del 02 Giugno, verranno effettuate delle corse straordinarie con partenza da Milazzo alle ore 10:00 e alle ore 15:00 per le sole giornate di Venerdì, Sabato, Domenica e Martedì.
LIBERTY LINES

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

In attesa che la Regione Siciliana accolga la nota inviata qualche giorno fa dai Sindaci dei 4 Comuni Eoliani per richiedere l’avvio anticipato dell’orario estivo nei collegamenti marittimi, per cui è necessario apposito decreto presidenziale, si rende noto che per garantire da subito maggiore efficienza nel servizio sia in termini di numero di corse e dei relativi posti disponibili sia a garanzia delle misure di sicurezza e distanziamento sociale per i viaggiatori, l’Assessorato Regionale ai Trasporti e la Compagnia di navigazione Liberty Lines, che qui si ringraziano, sono stati disponibili ad effettuare due corse straordinarie dei mezzi veloci per i giorni di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio e per martedì 2 giugno con i seguenti itinerari/orari:

- Partenza da Milazzo ore 10:00 per Vulcano – Lipari – S.Marina Salina - Panarea – Stromboli – Milazzo arrivo ore 14:00

- Partenza da Milazzo ore 15:00 per Vulcano – Lipari – Panarea – Stromboli – Panarea – S.Marina Salina – Lipari – Vulcano – Milazzo arrivo ore 19:40

L’Amministrazione Comunale

 

 

NUOVI ORARI ALISCAFI LIBERTYLINES Is-Eolie-orari.liberty lines dal 29.05 al 02.06.pdf


Il corso si effettuerà a partire dal 09/03 fino al 24/03. Dal lunedi al venerdi per 4 ore giornaliere.

Il gruppo Aeoliancharme Collection organizza a Lipari c/o l'Hotel Mea un corso per camerieri di sala, indirizzato a tutti coloro che desiderano crescere in questa professione che permette tante opportunità di lavoro sia a Lipari che in altre parti d’Italia e del mondo.

Un lavoro di responsabilità che richiede dedizione massima al cliente.

Se sei una persona gioviale, motivata e attenta alla soddisfazione dei clienti partecipa a questo corso che rappresenta una grande opportunità per il tuo futuro nei settori food and beverage.

L'iscrizione e la partecipazione al corso è gratuita e gli interessati potranno inviare domanda a info@aeoliancharme.com.

Considerato il numero limitato di posti disponibili, si parteciperà ad una prima selezione consistente in un colloquio per valutare i candidati in funzione della loro volontà di crescere in questo settore, della loro espansività verso gli altri, della loro creatività ed intuito.

L'iscrizione e partecipazione è gratuita. Alla fine del corso ai Partecipanti verrà rilasciato un
“Certificato di partecipazione al corso di Cameriere di sala”

Gli interessati possono inviare domanda di partecipazione, CV ed eventuali lettere di referenze a info@aeoliancharme.com. Richiesta la conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di ulteriori lingue costituirà titolo preferenziale.

Per informazioni tel. 0909812077

*Direttore Aeoliancharme Collection: www.aeoliancharme.com

NOTIZIARIOEOLIE.IT

19 FEBBRAIO 2020

siel_2.jpg