di Pina Cincotta Mandarano
Il cielo la manda e la terra se la beve. Le condutture e i serbatoi sono martoriati anche a Panarea. Quando l’Eas con i vari signori Arena, Mandarano, Muscarà, Casamento facevano funzionare tutto, l’acqua c’era e scorreva. Oggi si perde per strada, sopra e sotto.
I signori delle poltrone ci dovrebbero aiutare per non mettere a rischio la stagione turistica e quel poco di lavoro in arrivo per Pasqua? Che dobbiamo fare? I serbatoi non funzionano da quando sono sotto il comune. Mi sembra che anche le altre isole sono con l’acqua alla gola. Ma si sa chi si deve muovere di corsa?
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Murici al limone
Ingredienti: due kg di murici, tre cucchiai di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo, sale, un limone.
Questi ottimi e saporiti frutti di mare si presentano in due diverse specie o tipologie: la prima ha il guscio quasi piatto con piccole protuberanze appena accennate, mentre la seconda mostra sulla faccia esterna delle asperità aguzze e frastagliate. Regolandosi a seconda delle persone si provveda quindi ad acquistare la dovuta quantità di murici e, dopo averli accuratamente lavati, si pongano a bollire con fiamma piuttosto intensa in una pentola d’acqua quasi colma.
Dopo che l’acqua sarà a bollore si dovrà attendere 20-30 minuti per favorire la cottura perfetta dei molluschi. Dopodiché fruendo di un ago robusto oppure di un ferro per uncinetto si estraggano uno dopo l’altro i murici dal guscio, togliendone lo scudo e la parte terminale molle e si depongano in un piatto da portata. Adeguatamente conditeli con poco olio d’oliva, limone e prezzemolo tritato. Questi molluschi sono un eccellente antipasto in special modo per pranzi a base di pesce.