pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

A Panarea, ma penso anche per le altre isole, non si destagionalizza perché i locali turistici sono chiusi in alcuni periodi dell'anno o perché mancano i clienti per tenerli aperti? Bisognerebbe fare la prova del nove. Non ci sono altre soluzioni. Il sindaco di Lipari vuol dare importanti contributi a chi resta aperto. L'importante é iniziare a sentire le cifre.

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Spaghetti ai gamberetti al pesto

Ingredienti (per 4 persone): g. 350 di spaghetti, g 200 di gamberetti sgusciati e puliti, g. 100 di pesto ligure, 1 peperoncino rosso piccante, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di basilico, pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.


Preparazione: in una padella scaldate 2 cucchiai di olio, unitevi mezzo peperoncino tritato e lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Quindi aggiungete i gamberetti, salateli e fateli insaporire per bene; teneteli da parte. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti; scolateli al dente, quindi metteteli in una terrina insieme con il pesto, leggermente stemperato con poca acqua di cottura della pasta; mescolate bene il tutto.
Distribuite nei piatti individuali o nelle fondine la pasta, unitevi i gamberetti, decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite subito accompagnando con pecorino grattugiato.

filippino2 copia.jpg