di Francesco Scaldati
Caro direttore,
viste la già difficile situazione delle isole minori siciliane ho chiesto al ministro Franceschini di farsi portavoce di una mia proposta chiedendo come per i piccoli comuni una deroga per le piccole isole con popolazione inferiore a mille abitanti in modo che si faccia nel caso in cui succeda una zona rossa speciale che si uguale come per il resto d'Italia per quanto riguarda gli spostamenti fuori dall'isola, ma che all'interno dell'isola.
Visto il numero degli abitanti siano consentiti tutti gli spostamenti per qualsiasi motivo lavorativo o ludico. E' assurdo che gli abitanti di Filicudi, Alicudi, Panarea, Marittimo e tutte le isole minori con meno di mille abitanti debbano segregarsi in casa per una norma nazionale che non tiene conto dei piccolissimi centri.
A me personalmente capita di andare in giro per Filicudi senza incontrare nessuno.
Per ore per tale motivo ho chiesto questa piccola deroga.
Caro direttore,
mi sento di fare una riflessione oggi visto le condi meteo proibitive le isole Eolie sono rimaste isolate e secondo me anche se e' un disagio e questo il bello delle nostre amate isole, cioè quello di dipendere dalle isole perché sono loro a dettare i tempi di tutto perché il mare che abbiamo intorno ci dà tanto ma ogni tanto ci chiede dei sacrifici.
Certo se l'isolamento fosse durato più giorni il disagio sarebbe stato pesante ma sia ieri che giovedì nonostante il mare fosse seriamente mosso le compagnie di navigazione ci hanno permesso la mobilità quindi oggi alla luce dei fatti mi rendo conto che con la sensibilità giusta da parte dei vettori e il giusto atteggiamento da parte di noi abitanti delle Eolie le nostre isole restano un posto straordinario per vivere saluti a tutti da Filicudi.