pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Panarea é sempre in lista d’attesa per quanto possa avere vantaggi superiori alle altre isole. Penso ad Alicudi, Filicudi e Stromboli.

Sono in pochi comunque quelli che amano alzare la voce per paura magari di invischiarsi in qualche rimprovero anche economico.

Purtroppo la libertà dell’espressione ha su certi, spesso, operatori turistici un certo senso di paura. Allora il silenzio nuoce più dell’abbandono.

 

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Fagioli alla paesana

Ingredienti: 500 gr. di fagioli, 200 gr. di cipolline, mezzo litro di brodo, uno spicchio d'aglio, 50 gr. di burro, 30 gr. di farina, mezza tazza di salsa, erbe aromatiche, sale e pepe

Cuocere i fagioli in qualche tegame di terracotta con le erbe aromatiche. Nel frattempo tritate le cipolle e fatele rosolare nel burro caldo e cospargete di farina, bagnate con il brodo e dopo qualche istante unite la salsa di pomodoro e una puntina d'aglio, salate, pepate e lasciate ridurre il liquido di metà. Quando i fagioli saranno cotti colateli e passateli al setaccio, uniteli alla salsetta e serviteli su una fetta di pane casareccio.

pedra-orizzontale.jpg