di Michele Sequenzia
Caro Direttore,
grazie e ancora grazie...per la la tua preziosa informazione, da Mosca, sul " Ponte volante" e su chi lo ha splendidamente realizzato!
Grazie ora so che solo i Romani , prima di Cristo, sapevano fare in Italia, da Roma e ovunque fosse necessario dar vita a magnifici, robusti, millenari, stupendi, ponti sicuri.
Oggi i nostri ponti, sono - da quanto leggo dalle spaventose cronache di ferragosto - tutti brutalmente insicuri. Peggio amministrati. Mal controllati. Praticamente abbandonati. " Pericolo di morte"! Quelli che abbiamo costruito dal 1950 in poi...sono " pericolanti", inadatti, superati, fatti male...da rifare. E al più presto. E bene.
Dalla lettura del tuo stimolante , utile, reportage da Mosca , mi viene spontanea una domanda: forse che l'Alto Commissario per la ricostruzione del ponte Morandi sappia dell'esistenza del " Ponte volante" di Mosca, costruito da " Diller Scofindio+ Renfro? Mai sentito nominare?
Ho un altro spaventoso dubbio: ha forse chiesto a " Diller Scofindio- Renfro", un progetto di massima - che dia nuova vita a tutta Genova, al suo porto a tutta la Liguria immiserita, in ginocchio?
Ma chi è " Diller Sconfidio+Renfro?
Con uno staff di oltre 100 professionisti, lo studio Diller Sconfidio+Renfro è tra le più note realtà progettuali newyorkesi, opera in ogni continente.
Tra le più importanti opere architettoniche dello Studio:
1) La realizzazione della High Line , un parco urbano nato su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata in disuso nella zona di Cheasea a New York, è stato un progetto che ha cambiato il volto della Città..
2) L’installazione artistica, come “The Art of Scient 1889-2012” al Museum of Arts and Design di New York, e Light Sock per Swarovski, all’architettura pubblica in cui hanno fatto emergere al meglio la loro poetica che pervade ed illumina anche opere commerciali , come quelle residenziali, dal landscape all’urbanistica. Il loro linguaggio coniuga strutture dal carattere , moderno, comodo, come spettacolare con layout di interni che sfruttano attentamente lo spazio in funzione della fruibilità, curandone la fattibilità e la comprensione dello stesso da parte del grande pubblico.
3) Tra le opere pubbliche più significative, i numerosi interventi nell’ambito della ristrutturazione del Lincoln Center for the Performing Arts di New York: con la riprogettazione dell’Alice Tully Hall, il rinnovo e l’ampliamento della Juilliard School, l’ampliamento della Scuola dell’American Ballet, la ristrutturazione dell’atrio del New York State Theater, Il ponte pedonale e altri
4) Di particolare effetto scenico il nuovo ristorante Hypar Pavilion, completato nel 2011, realizando una affascinnte struttura di un tetto verde fruibile da tutti al centro della piazza del Lincoln Center.
Nel 2009 Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio sono state definite da Time Magazine’s tra le 100 personalità più influenti dell’anno per il loro contributo all’arte e al design, mentre nel 2003 lo studio era stato protagonista di una retrospettiva del Whitney Museum of American Art. Entrambi sono stati ammessi all’American Academy of Arts and Sciences nel 2008 e successivamente inclusi tra i membri del Royal Institute of British Architects.
Ripeto: per Genova e dintorni ... è stato chiesto uno studio preliminare a " Diller Sconfidio+Renfro"?
</p> <p> </p> <p> </p>"</p>"