di Antonio Speziale
Le mie opere dedicate alle Eolie che porto sempre nel cuore...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Nuovo volume stavolta dedicato ai bambini anche delle Eolie. "Titus - Taus et CEsar avec Fredus et Lorenzus dans le Colisèe de la Rome Antique" è il titolo. All'interno anche tanti bei disegnini.
--Nato a Lipari, è cantautorescrittore ed editore. Parigino d'adozione nella Ville Lumiere ha sviluppato diverse attività imprenditoriali. Appena può ritorna sempre nelle sue isole. Ed è qui che può rivedere dalle finestre della sua casa la lava fumante di Stromboli, o sognare sulla spiaggia dove ancora bambino ha imparato a nuotare e a pescare...
AGOSTO 2017
AGOSTO 2018
AGOSTO 2019
12 FEBBRAIO 2021
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO” agli emigranti. Antonio Speziale, il parigino
Nuovo volume per l’"eolian-parigino" Antonio Speziale. “Il Capannone della Vergogna: storia di sogni e tradimenti” è il titolo.
Caro Bartolino
ormai il tuo giornale é più che riconosciuto nell’ambito della professione.
Sono felice e con me coloro che lo seguono nel vedere che le notizie date non ci sono negli altri giornali.
A fine novembre ti manderò il mio 25 esimo libro: "Il Capannone della Vergogna ».
Parla degli emigrati Liparoti del 1919 che dopo tante vicissitudini rifanno la loro vita in America, a New Jork e a Norwich. E là che tutto arriva… La Mafia, il denaro e……..
Fedele sempre al tuo giornale, ti abbraccio
Caro Bartolino,
"Il tesoro del Galeone" è il mio ultimo libro che ho il piacere di inviarti dalla Francia. Lo dedico anche a tutti gli eoliani che sono sempre affettuosi con me quando torno nella mia terra.
Questo romanzo ci riporta all'anno 1960, ritmato da musiche, da brindisi e dalla sfrenatezza della gioventu', seppure con i contrapposti del dolore e del male che sovravvengono senza preavviso.
Sullo sfondo dell'isola di Vulcano, la forza del racconto, popolato da una varietà di personaggi, sta nei due protagonisti il cui destino si lega al tesoro di un antico veliero.
Caro Bartolino,
L’Italia é come la torre di Pisa: cade, cade e poi non cade mai…Si parla, si dice si convince e poi nell’esito, non si cambia un bel niente. Questa é la politica. E la gente crede, crede per poi ricominciare. Povera Italia, povero cittadino ...
Caro Bartolino,
Sono stato e ritorno a Lipari. Dimmi tu perché le immondizie governano la dove gli alberi di limone e d'arancio hanno da secoli fatto la loro dimora. Si dice e si parla degli stranieri ma non sanno che l'Italia é un paese di vecchi e ha bisogno degli stranieri per sopravvivere? Salvini quello che fa é buono ma deve riflettere e mettere dell'ordine nelle sue idee. Abbiamo bisogno di alcuni stranieri per far avanzare l'Italia che manca di mano d'opera. Soprattutto a Lipari.
Un Saluto.