di Pina Cincotta Mandarano
A Panarea&oltre tutti sanno che mi occupo di mangiare progresso. Sfamare è anche il mio mestiere perché ancora oggi riesco a personalizzare i piatti ai clienti secondo i loro desideri e necessità. Qualche nutrizionista inizia ad affacciarsi nel mio locale per discutere e capire cosa mangiare e cosa no. Intanto mi dicono che la colazione perfetta per chi ha un programma di dieta è : omolette-spinaci-avocado che vuol dire un generoso carico di proteine, poche calorie, tanto magnesio e la colina, un’importante sostanza che aiuta a rimanere concentrati. Finirà che saranno i cittadini a dover nutrire i politici almeno partendo dalla loro concentrazione e “contentazione”.
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
=== primi piatti ===
LENTICCHIE PICCANTI
Ingredienti: 500 gr di lenticchie, 200 gr di salsiccia, 4 pomodori, aglio, una cipolla, prezzemolo, sale e pepe
Mettere a bagno le lenticchie la sera prima. Il mattino metterle in una pentola con dell'acqua fredda e lasciatele bollire per mezz'ora con un cucchiamo d'olio. Mentre cuociono tritate una cipolla e l'aglio e fateli rosolare nell'olio aggiungendo i pomodori, il peperoncino e il sale. In questa salsa metteteci le lenticchie e lasciatele cuocere ancora per mezz'ora. Tagliate la salsiccia e mettetela nella minestra.
Aver esposto tre zucche all’ingresso del mio locale è stata una sfida. I clienti mi chiedono quanto costano ed io rispondo che non hanno prezzo perché col tempo sono vuote anche se potrei giornalmente riempirle dei tanti ricordi di quel bel mondo che è passato di qua e che stenta a ritornare. In tanti ci chiediamo perché questo avviene. La risposta è sempre addolarata. Panarea è sotto pressione. Almeno questa è la mia impressione.
=== altro ===
SALSA PER ARROSTI
Ingredienti: due foglie di menta, una tazzina da caffè di aceto di vino, due tazzine di olio, un pizzico di sale e pepe.
Preparazione: sbattete tutto insieme e versate sul tacchino già cotto.
Quando mi chiamano al telefono dico ancora pronto perché sono pronta a tutto, ad aiutare tutti e soprattutto Panarea che deve restare l'isola di tutti quelli che la rispettano. Non a parole ma coi fatti che devono essere resi pubblici e non "ammucciati". Noi non facciamo le bizze per secondi scopi. Il nostro scopo è ed é sempre stato uno. Non lasciare invecchiare e calpestare la bellezza di Panarea.
=== pesce ===
INSALATA DI PESCE STOCCO
Ingredienti: 500 g. di pesce stocco, 100 g. di capperi, due tazzine da caffè di olio, succo di due limoni, un pizzico di origano, una costa di sedano a pezzettini, sale.
Preparazione: scottare alla griglia il pesce già ammollato, tagliare a pezzettini e servire dopo aver ben mescolato tutto insieme con l'olio, il sale, il succo di limone, i capperi, l'origano e il sedano.
Chi di mare capisce si confessa con me spesso. Di questo sono fiera e un buon bicchiere di vino bevuto insieme ci aiuta a crescere e dialogare per questo bene immenso che è il nostro mare. La notizia è che sono aumentati gli animali osservati comprese le meduse ma sono anche aumentati gli avvistamenti di situazioni di inquinamento quasi superiore a quello degli animali. La plastica in sacchetti, in bottiglie e altri manufatti mentre il resto delle osservazioni ha segnalato la presenza di detergenti schiumosi e liquami non meglio identificati. Qualcuno è anche intervenuto attivamente ed ha rimosso dalla superficie del mare bottiglie, sacchetti, oggetti da spiaggia, involucri in plastica. Ricordiamo a tutti che il vero lusso è poter godere di un mare rispettato dalle comunità umane che vi abitano intorno. Rispetto che va chiesto a voce alta anche ai superyacht rumorosi che solcano il nostro mare, spesso poco oltre la linea dei 300 metri dalla costa. Per non parlare di alcune imbarcazioni il cui fumo nero preoccupa parecchio.
=== primi piatti ===
RISOTTO E MELANZANE ALLA PANARELLESE
Ingredienti: 500 gr di riso, 1,5 l di brodo vegetale, 900 gr di pomodori pelati, 60 gr di burro, 5 melanzane medie, prezzemolo, basilico, 2 cipolle piccole, 80 gr di cacio cavallo, olio d'oliva, sale, pepe
Preparazione: in un tegame fate rosolare nell'olio la cipolla, i pomodori tritati, il prezzemolo ed il basilico, salate e pepate. Lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. In un altro tegame preparate il riso: rosolate l'altra cipolla tritata, aggiungete il riso e preocedete versando il brodo quando necessita fino a che il riso sarà cotto: poi conditelo con la salsa di pomodoro. Friggete le melanzane e foderate con esse una pirofila da forno; sistemate il caciocavallo affettato e sopra versateci il riso, ricoprite con altre melanzane e formaggio. Infornate per 15 minuti circa a 180°.