Salve Direttore,
segnalo perdita d'acqua a Pianogreca vicino Capersud, dove litri di acqua scorrono liberamente da stamattina dalle ore 9.00 circa(continua fino ad ora), nell'indifferenza totale delle tante telefonate fatte all'ufficio preposto.
Mentre in altre zone dell'isola l'acqua non arriva, ci sono zone in cui l'acqua si perde a tonnellate.
Ognuno nel proprio piccolo segnala inefficienze, guasti ma si scontra con una macchina amministrativa inefficiente e incapace di attuare i dovuti provvedimenti.
Tanto a pagare le inefficienze sono sempre i cittadini...semplicemente vergognoso.
Cordiali Saluti
Francesco Mandarano
LA REPLICA DELLA GEOMAR CHE HA RISOLTO IL GUASTO
di Nello Vecchio*
Ci tengo a precisare che l’inefficienza è termine sbagliato. Che si sprecano tonnellate d’acqua pure. Io personalmente con i miei collaboratori abbiamo verificato la fuoriuscita e da subito la linea è stata chiusa. Non è stato possibile intervenire subito per motivi che non sto qui a precisare. Ma garantisco i cittadini che a distanza di 24 ore è stata riparata e resa funzionale la linea per le prossime erogazioni. Preciso che l’acqua per me è importante e quindi invito chi si permette di parlare di inefficienze di far bene ad informarsi quanto la mia azienda e il comune fa giornalmente per il servizio. Ho preferito dare l’acqua a 300 persone che rinunciarci per circa 30
Mc di acqua che si sono persi a causa della rottura di ieri. Avrei inginocchiato gli abitanti della zona di Ponte. Così tutti hanno avuto acqua. Sono fiero di quello che ho fatto. In ogni caso, la riparazione finita e la tubazione ripristinata. Lo spacco aveva interessato una derivazione da mezzo pollice.
---Voglio e ci tengo a precisare che l’inefficienza é termine sbagliato. Che si sprecano tonnellate d’acqua pure. Io personalmente con i miei collaboratori abbiamo verificato la fuoriuscita ieri mattina è da subito la linea è stata chiusa. Non è stato possibile intervenire subito per motivi che non sto qui a precisare.
Ma garantisco i cittadini che oggi sarà riparata è resa funzionale la linea per le prossime erogazioni. Preciso che l’acqua per me è importante e quindi invito a chi si permette di parlare di inefficienze di far bene ad informarsi quanto la mia azienda e il comune fa giornalmente per il servizio. Puntualizzo ancora che ho preferito dare l’acqua a 300 persone che rinunciarci per circa 30 Mc di acqua che si sono persi a causa della rottura. Avrei inginocchiato gli abitanti della zona di Ponte. Così tutti hanno avuto acqua. Sono fiero di quello che ho fatto.
*Responsabile Geomar
LE REAZIONI
Caro Direttore,
sono costretto a fare delle precisazioni in seguito alla replica del responsabile della Geomar.
Riporto dei SEMPLICI CALCOLI fatti con carta e penna, che confermano quanto ciò avevo scritto ieri.
Nella replica pubblicata stamattina, si parla di circa 30 MC DI ACQUA PERSA; è bene sapere che:
- - che 30 MC corrispondono a 30000 litri di acqua (1 mc = 1000 litri)
- - 30000 litri corrispondono 30000 Kilogrammi (1 litro = 1 Kilogrammo);
- - poiché 1 tonnellata equivale a 1000 Kilogrammi (1 tonnellata = 1000 Kilogrammi), in totale si sono persi ben circa 30 tonnellate di acqua;
Riflettendo forse c’è poco di ESSERE FIERI di aver perso 30 mc di acqua che corrispondono a 30 tonnellate di acqua persa, e non è sbagliato utilizzare il termine TONNELLATE, inoltre è bene precisare che la fuoriuscita di acqua ha continuato per tutto il giorno.
A questo punto, da semplice cittadino pongo le domande sorgono spontanee:
- Non era più logico provvedere alla riparazione della perdita in tempi rapidi?
- se si voleva garantire l’erogazione dell’acqua agli abitanti a 300 persone, non conveniva garantire l’erogazione dell’acqua solo per qualche ora e provvedere alla successiva riparazione?
- Come mai per consentire l’erogazione dell’acqua nella zona Ponte, è necessario fare l’uso della condotta di Pianogreca e Monte?
Cordiali Saluti
Francesco Mandarano
di Luca Giuffre'
Meme