Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

dgambale.jpg

di Davide Gambale*

Egregio direttore

Come promesso la scorsa Primavera, Ti faccio un resoconto di ciò che non va dalla “mia” isola. Come sai da 48 anni trascorro le vacanze a Vulcano, diventata ormai anche la “mia” isola perché sai benissimo che la mia famiglia ci ha messo le radici.

Da collega giornalista non posso esimermi dal commentare in tono critico le condizioni di Vulcano. Al mio arrivo sono stato accolto da un’isola sporca, al limite della decenza. Venendo da Messina non ne faccio un dramma perché siamo abituati alla sporcizia, ma mi metto nei panni dei turisti che giungono sull’isola per trascorrere le proprie vacanze. Da ciò che mi risulta, vi è un solo collaboratore ecologico che dovrebbe garantire lo spazzamento al Porto, al Piano e a Vulcanello. Ovviamente è impensabile che una sola persona possa garantire un minimo di pulizia. Mi risulta anche che gli operatori ecologici (compresi gli addetti alla raccolta della spazzatura), siano in ritardo di alcuni mesi con i pagamenti. Sai con quale voglia lavorano. Le spiagge sono sporche, le strade sono adornate da suppellettili dal momento che la discarica è sotto sequestro.

Detto questo, mi chiedo che fine abbia fatto il dissalatore? Mi risulta che i lavori siano conclusi e che le prove generali siano state un flop. Si dice che sia stata aspirata anche sabbia che ha inceppato il dissalatore. Se così fosse sarebbe un fatto grave. Fatto sta che ancora la tanto agognata acqua scarseggia a Vulcano, dove i privati devono attrezzarsi per costosi carichi di acqua. Rispetto a 40 anni è cambiato poco o nulla.

Da ultimo, in 15 giorni di soggiorno non ho avuto mai il piacere di incontrare un vigili urbano che controlli il centro dell’isola, dove i locali di ritrovo hanno invaso buona parte del corso. Voglio sperare paghino almeno la tassa per l’occupazione.

Denoto uno sconsolante senso d’abbandono da parte degli isolani, i quali si sentono abbandonati dall’amministrazione comunale, forse troppo impegnata a risolvere i problemi di Lipari. Il sindaco Giorgianni, mi dicono, si fa vedere poco se non in occasione di incontri ufficiali.

Con affetto

*Direttore Responsabile Messina.it

Caro direttore,

mi fa piacere che hai accettato il mio invito. Vedrai dopo i tuoi impeccabili "pezzI", non solo il sindaco Giorgianni, ma anche il vice Orto si attiverà...

Al prossimo pezzo e buone vacanze nello scoglio vulcanaro a Te tanto caro e un affettuoso saluto dal "Sole sempre libero delle Eolie". (bl)

images/banners/immagini_random/filippino.gif

meki.jpg