di Daniela Puglisi
Stromboli paradiso degli abusivi.
Ombrelloni e lettini in ogni spiaggia ma le regolari concessioni sono soltanto due!
Risultato: il regolare concessionario di una di esse riconsegnerà la propria concessione a fine stagione e continuerà quale abusivo nella prossima!
SI GUADAGNA IL DOPPIO DA ABUSIVO!!!
L' abusivo noleggia un ombrello a 5 euro, quello con concessione a 8.
I tempi sono quelli che sono e tutti a rimpinguare le abusive casse.
5 euro puliti puliti, nessun canone da pagare allo stato, nessuna attrezzatura medica e di salvataggio, nessun assistente bagnanti....niente tasse da pagare.
Quello regolare deve invece provvedere a pagare 2 assistenti bagnanti per 5 mesi l'anno a 3000 euro/mese, 10000 euro investiti in attrezzature di salvataggio e rianimazione, versare il 22% dell'incasso quale IVA, e dulcis in fundo tassazione sugli utili come da copione.
Ora....mettete che sui 5 mesi concessi solo in luglio e agosto si vede gente da queste parti, ditemi quanto dovrebbe incassare questa struttura per sopravvivere.....ve lo dico io: 40000 euro solo per coprire i costi!!!!
I giorni di lavoro redditizi sarebbero una sessantina tempo permettendo, e quindi una media di 700 euro/giorno solo per coprire le spese!!!!!
MA DOVE SONO QUESTI 700???
Se mettessimo assieme i ricavi del concessionario con quelli degli abusivi, buongiorno forse rientreremmo....forse....
Ma a dividere per tre o quattro proprio non è possibile!
Tutto quanto sopra è stato segnalato, denunciato è documentato fin dal 2016, ma nonostante le innumerevoli denunce nulla cambia.
A Stromboli non ci sono controlli costanti della capitaneria di porto, e i carabinieri fanno niente dicendo che compito loro in è!
Ma allora???? Siamo in Italia in Europa o nel far west????