di Walter Castrogiovanni
Attraverso il Notiziario delle Eolie online vorrei comunicare che il progetto della moto pluriconfigurabile nato dalla mia tesi, è stato sviluppato ulteriormente ed è stata appena depositata la domanda di brevetto a nome mio e dell'imprenditore Siracusano Giovanni Gallo, che mi ha supportato con la sua esperienza manageriale nello sviluppo. Si tratta quindi di una idea tutta siciliana e in primo luogo Liparese. Volevo comunicarti ciò dato il sostegno che mi hai dato sin dall'inizio. Si tratta di un orgoglio e un risultato forte non tanto per me, ma per il nostro sofferente Sud, Un impulso forte dalle e per le nostre amate isole. Si tratta del primo progetto al mondo di moto pluriconfigurabile.
LIPARI - Neo laureato in Disegno industriale a Palermo, con il massimo dei voti e la lode, un giovane di Lipari, Walter Castrogiovanni, ha richiesto il brevetto della moto pluri-configurabile, da lui progettata nella tesi di laurea e di cui ha costruito un prototipo. "Valchiria" (il nome della moto) è stata progettata con tecniche moderne in 3D. Ha un telaio privo di cannotto di sterzo e una sospensione anteriore a parallelogramma che consente di utilizzare una forcella rigida e una sospensione ad essa connessa.
C'è la possibilità di partire da un unico telaio con una forcella e di variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l'assetto, in modo da ottenere più configurazioni. Il motore scelto è un bicilindrico Ducati da 600 centimetri cubi. Castrogiovanni si avvale del sostegno dell'imprenditore siracusano Giovanni Gallo che crede nel progetto.
NOTIZIARIOEOLIE 30 GENNAIO 2017
LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, per il giovane Walter Castrogiovanni "moto" da 110 e lode. Rassegna stampa